Allerta Meteo – L’Italia sta vivendo il nuovo atteso peggioramento, con forti piogge nelle Regioni centrali e in Sardegna. Stamattina sono già caduti 25mm di pioggia a a Sassari, nel Lazio abbiamo 55mm a Ceccano, 46mm a Guarcino, 43mm a Priverno, 38mm a Lariano, 33mm a Olevano Romano, 30mm a Isola del Liri, 28mm a Fondi, 26mm a Sora, 25mm a Frosinone, 23mm a Velletri, 15mm ad Ariccia, 14mm a Palombara Sabina e in Campania 33mm a Summonte, 31mm a Montevergine, 29mm a Pietramelara, 20mm a Cetara 16mm ad Avellino, 15mm a Napoli e Ischia. Piove anche sull’Appennino Centro/Meridionale, anche ad alta quota perchè le temperature stanno aumentando a causa del richiamo caldo proveniente dal nord Africa in accompagnamento a questa perturbazione. Soltanto stamattina, infatti, sono caduti 71mm di pioggia con +6°C ai 1.420 metri di Campitello Matese e 40mm di pioggia con +5°C ai 1.485 metri del Monte Partenio. La quota neve è confinata oltre i 2.000 metri di altitudine e aumenterà ancora nel pomeriggio, quando le piogge si intensificheranno ulteriormente.
Intanto al Sud e lungo le Regioni Adriatiche il clima è eccezionalmente mite: abbiamo infatti +20°C a Palermo, Siracusa, Cefalù, Riposto e Torregrotta, +19°C a Pescara, Noto, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando e Ispica, +18°C a Catania, Foggia, Termoli, Lentini, Gela, Vasto e Giulianova, +17°C a Ancona, Catanzaro, Crotone, Cerignola, San Benedetto del Tronto, Fano, Senigallia, Rimini, Cesena, Cesenatico, Faenza Forlì, +16°C a Cagliari, Reggio Calabria, Ravenna, Civitavecchia, Alghero, Olbia, Lecce, Trapani, Lamezia Terme, Jesi e Imola, +15°C a Bologna, Napoli, Salerno, Grosseto, Bari, Taranto e Brindisi. Tutte temperature che aumenteranno sensibilmente nel pomeriggio, in alcuni casi specie tra Puglia, Calabria e Sicilia, persino dopo il tramonto: farà caldo con temperature a ridosso dei +20°C fino a notte inoltrata.
Le piogge si intensificheranno nel pomeriggio/sera su tutta la Sardegna, sul Centro Italia e nelle zone più settentrionali del Sud (Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata nord/occidentale). I fenomeni diventeranno violentissimi tra Umbria meridionale, Lazio, Campania e zone interne di Abruzzo e Molise, dove complessivamente entro stasera potranno cadere oltre 200mm di pioggia su un’area molto vasta. Alto il rischio di fenomeni alluvionali come inondazioni, frane, smottamenti e pericolose piene dei corsi d’acqua, soprattutto nelle zone interne dell’Abruzzo, in Molise, nel Lazio e in Campania.
La situazione cambierà nel weekend per l’irruzione di una nuova ondata d’aria fredda sull’Italia, che continuerà ad alimentare maltempo soprattutto nella giornata di Sabato 16 Dicembre con piogge e temporali su gran parte del Centro/Sud e nevicate a bassa quota sull’Appennino centro/settentrionale tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Domenica 17, invece, avremo un miglioramento su tutto il Centro/Nord ma ancora fenomeni di residua instabilità al Sud con nevicate fino a quote collinari. Ma al momento è più opportuno concentrarsi sulla violenta ondata di maltempo in atto al centro/sud, che potrebbe degenerare in fenomeni violentissimi nelle prossime ore. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: