“Si prevede ventilazione sostenuta da sud ovest sui settori appenninici nella prima parte della giornata di venerdì 15 dicembre.
Sono previste inoltre precipitazioni moderate sui crinali appenninici delle macroaree G-E-C, con cumulate localmente anche di 50-70 mm.
Ai fini dell’allertamento:
– venti di burrasca forte (75-88 km/h) nelle sotto zone A1-C1,
– venti di burrasca moderata (62-74 km/h) nelle sotto zone A2-C2,
– venti forti (50-61 km/h) nelle sotto zone B1-E1-E2-G1-G2.
Le precipitazioni previste a partire dalle prime ore di venerdì 15
dicembre sul crinale centro-occidentale determineranno ulteriori incrementi dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua già interessati dall’esaurimento dell’ultimo evento di piena. Nei tratti vallivi dei fiumi Enza e Secchia, nella giornata di venerdì 15, si potranno raggiungere le soglie idrometriche 2“: la protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha emesso una nuova allerta meteo per “piene dei fiumi, vento, frane e piene dei corsi minori” valida “dalle 00:00 del 15 dicembre 2017 fino alle 00:00 del 16 dicembre 2017“.
“Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO; per vento per le province di BO, RA, FC, RN; GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA.“