Tra i mille utilizzi della canapa che non ti aspetti, svetta l’uso alimentare. Dopo il gelato e il vino alla canapa, da oggi è possibile degustare anche specialità siciliane, come arancine e cannoli alla canapa. Tutte squisitamente a base di canapa, 100% vegano e gluten free.
E per Natale non poteva mancare lui: il re panettone… alla cannabis! La sua peculiarità è la glassa, che non annovera solo zucchero ma anche estratti di cannabis.
Ricca di omega 3 e 6, gluten free e con pochi grassi e zuccheri, la canapa è l’ingrediente segreto che può rendere le nostre Festività ricche e succulente senza inimicarci la bilancia. E senza rischi per la salute, essendo la canapa anche un ottimo alleato contro il diabete e le malattie cardio vascolari, e ideale anche in caso di diete ipocaloriche.
Aspettando Canapa Mundi, che tornerà ingrandita e ricca di novità dal 16 al 18 febbraio 2018 al PalaCavicchi di Roma, iniziamo ad assaggiare queste squisitezze a base di canapa.
E ottimi per il nostro benessere a tavola sono anche i semi di canapa! Ricchissimi di Omega 3 e Omega 6, utili al benessere del nostro sistema cardiocircolatorio, ma anche di proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre, possono essere mangiati crudi in aggiunta ai cereali, allo yogurt o all’insalata, oppure possono essere polverizzati per insaporire zuppe o condire carne e pesce, o per impreziosire il gusto di torte, frullati di verdura o macedonie di frutta.
E ancora, i fiori di canapa, ideali per realizzare tisane, come quelle proposte da Hemp Farm Italia, e coltivati in Abruzzo con metodi di agricoltura biologica. L’infuso realizzato con questi fiori ha effetti miorilassanti, antipsicotici, tranquillanti, antiepilettici, antiossidanti ed antinfiammatori.
“Fino agli anni ‘80 si coltivavano a canapa pochissimi ettari di terreno nel nostro Paese” spiega Gennaro Maulucci, Presidente dell’Associazione Culturale Tuanis, promotrice della manifestazione. “Siamo cresciuti molto negli ultimi anni ma c’è ancora tanto da fare per incrementare le potenzialità legate a questa straordinaria pianta. Sebbene di canapa quest’anno si sia parlato molto, secondo i dati forniti da Assocanapa, nel 2017 sono stati coltivati complessivamente 1300 ettari, cioè quasi la metà rispetto al 2016. Tuttavia ciò che colpisce positivamente, analizzando i dati, è che la maggior parte delle nuove aziende che coltivano canapa sta investendo nel settore alimentare. Anche l’esportazione va bene, a dimostrazione che quella a base di canapa è una dieta internazionale”.
Non a caso il 70-80% degli espositori di Canapa Mundi proviene dall’estero, e per questa ragione la Fiera ha ricevuto quest’anno il riconoscimento dalla Regione Lazio di Fiera Internazionale.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di raggiungere nei prossimi tre anni i numeri delle maggiori fiere europee del settore, che mediamente hanno all’attivo 10-15 anni di storia e 40 mila visitatori – numero, quest’ultimo, riferito alla Spagna che è in assoluto la più importante Fiera d’Europa. Canapa Mundi, alla sua terza edizione nel 2017, ha superato le 23mila presenze.
“La canapa – prosegue Gennaro Maulucci – è anche, e direi soprattutto, turismo: stiamo puntando sui visitatori esteri e, per incentivare la loro partecipazione, quest’anno abbiamo ideato insieme ad un’agenzia di turismo cannabico anche un pacchetto turistico ad hoc“.
Un’opportunità, quella della canapa, che potrebbe generare, stando alla Coldiretti, un giro di affari di 1,4 miliardi di euro e garantire almeno 10mila posti di lavoro, e che va pertanto opportunamente considerata per uscire dalla dipendenza dall’estero e per avviare un progetto sperimentale di filiera italiana al 100 per cento che unisca l’agricoltura all’industria farmaceutica.
Benché sia così ricco di proprietà benefiche, la canapa è un alimento ancora poco presente sulle nostre tavole, e il motivo principale è che lo si conosce ancora poco, o non si sa bene dove trovarlo.
A Canapa Mundi ci sarà tutto questo e molto altro. Come le degustazioni proposte negli show cooking, novità esclusiva della nuova edizione, a cura di The Golden Leaf che proporrà incredibili ricette a base di canapa.
La canapa tuttavia non è solo alimentazione. I prodotti italiani che utilizzano la canapa appartengono ai più svariati settori: dalla cosmesi all’abbigliamento passando per la bio-edilizia e le bio-plastiche. E a Natale, perché non regalare specialità e prodotti a base di canapa? Facile trovarli: a Milano ma anche online da Green utopia hemp shop, a Roma da Canapa House e da Bioversi, in Francia e online da OG Krunch o a Jesi i cioccolatini di Dolcevita. E per chi ama il gelato anche in inverno, da assaggiare assolutamente quello alla canapa di Perlecò ad Alassio.