Il fondatore della SpaceX, Elon Musk, ha annunciato di voler spedire nello spazio, su Marte, la sua Tesla Roadster in gennaio, a bordo del razzo Falcon, sulle note di “Space Oddity” di David Bowie. Tutto e’ iniziato venerdi’ sera quando Musk ha rivelato attraverso un tweet di voler ‘imbarcare’ sul primo volo del Falcon Heavy per Marte la sua Tesla rosso ciliegia, come “sorpresa di mezzanotte”.
L’annuncio ha scatenato i follower di Musk: “non sono sicuro sia uno scherzo”, ha twittato @MikeCharlieGolf. @JC_Channel ha invece chiesto: “Giusto per chiarire, il carico utile per il primo razzo Falcon Heavy sara’ un’auto elettrica Tesla, in rotta per Marte”, sulle note di Space Oditty“.
Musk ha confermato rispondendo con un tweet, “si”. Joy Dunn, ingegnere di SpaceX, ha twittato: “Il carico utile di Falcon Heavy e’ stato annunciato! Sara’ fantastico! Poi ha precisato che il piano e’ reale e che “ovviamente ci saranno delle telecamere!”. Sabato Musk ha tenuto a ribadire sempre su twitter il suo annuncio del giorno prima: “Adoro il pensiero di un’auto che si muove apparentemente all’infinito nello spazio e che forse potrebbe essere scoperta da una razza aliena fra milioni di anni“.
Non è certo la prima trovata fuori dal comune di Elon Musk: in occasione del primo volo della capsula Dragon egli fece mettere a bordo una forma di formaggio, come omaggio al noto sketch ‘Il negozio di formaggi dei Monty Python’s‘. Intanto è quasi tutto pronto in Florida per il lancio inaugurale del razzo che potrebbe portare per la prima volta un equipaggio su Marte. Il missile decollerà dalla storica piattaforma di lancio 39A, la stessa da cui sono partite le missioni lunari Apollo.
Tuttavia, la poesia è destinata a scontrarsi con le leggi della fisica e la magnifica fuoriserie elettrica è destinata in ogni caso a fare una brutta fine: “restera’ nello spazio profondo per circa un miliardo di anni se non esplodera’ durante l’ascesa”, ha scritto Musk venerdi’. Un vero peccato.