Secondo il professor Wang Hui-Jun, della Nanjing University of Information Science and Technology, esperto dei cambiamenti climatici, si deve fare di più per affrontare il problema dell’inquinamento dell’aria in Cina. Il professore sottolinea 5 modi specifici per affrontare la questione, che possono essere applicati anche ad altri paesi altamente inquinati. Questi passi di concentrano sul condurre ulteriori ricerche per identificare meglio le cause dell’inquinamento e creare una prevenzione e metodi di controllo più efficaci.
Il nuovo studio del professore Wang propone queste strategie:
- identificare il ruolo delle emissioni causate dall’uomo sul cambiamento climatico;
- comprendere quali fattori influenzano la qualità dell’aria (in particolare cambiamento climatico e variabilità);
- riconoscere il processo di formazione e creare in anticipo regolamenti per la prevenzione e il controllo;
- promuovere la previsione stagionale dell’inquinamento dell’aria;
- attuare severe politiche di prevenzione e controllo dell’inquinamento dell’aria in aree chiave come la Cina centro-settentrionale.
Ciò su cui viene puntata l’attenzione è la profonda comprensione scientifica dell’inquinamento dell’aria, indispensabile per gestire il problema. In Cina, il problema dell’inquinamento si è aggravato progressivamente. Allo stesso tempo, i dipartimenti pubblici e di governo non hanno la necessaria conoscenza della sua formazione, delle sue cause e della sua gestione.
La Cina ha investito considerevoli risorse finanziarie, umane e materiali per ridurre le emissioni inquinanti e per promuovere la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico per supportare la protezione dell’atmosfera. La ricerca è stata supportata da organizzazioni come il Ministero della Scienza e della Tecnologia, l’Agenzia cinese per la Protezione dell’Ambiente e la Fondazione Nazionale cinese della Scienza Naturale.
Tuttavia, il professore Wang sottolinea che finora gli effetti dei tentativi attuali di controllare e gestire l’inquinamento atmosferico nel paese sono molto limitati, con l’inquinamento che si verifica frequentemente. Il professor Wang commenta che il suo obiettivo è “offrire alcune spiegazioni sulle questioni chiave legate all’inquinamento dell’aria e alle misure di controllo. Si spera che la messe in pratica di queste linee guida, renda la soluzione del problema più realizzabile”.