Due regali su dieci saranno integralmente green. Che si tratti di indumenti, gioielli, orologi, accessori per la casa, alberi di natale, l’attenzione per l’ecologia ha subito un deciso incremento. Non ci sono cifre esatte sul giro di affari ‘ecologico’ per queste festività ma uno studio svolto dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi per conto dell’azienda Veneta leader per l’arredamento dei mobili in legno ‘Accademia del Mobile’ che ha coinvolto 785 consumatori sparsi in tutta Italia di età compresa fra ì 20 e i 70 anni. E comunque due regali su 10 saranno interamente green.
Ad acquistarli saranno prevalentemente le donne (77%) con un picco nel centro nord. Le città in cui si acquisteranno regali eco compatibili saranno: Milano (33%) Bologna (28%) Padova (25%) Torino (22%) Roma (18%) Palermo (15%) Firenze (13%) Bari (9%) Reggio Calabria (7%) Ma ecco, secondo la ricerca, i 20 regali green che saranno più di tendenza. Tra gli omaggi più ambiti la cosiddetta ‘ecopelliccia’ con il (13 %) delle preferenze. Bene anche gli occhiali con lenti organiche certificate e montatura in legno (11%) del gradimento. Sempre apprezzata la Vegan Bag con il (9%) cui fanno seguito gli orologi da polso in legno ‘ con il (6%) delle preferenze. In questo Natale 2017 andranno forte i giocattoli in plastica (100%) biodegradabile con un (17%) delle preferenze.
Per i più raffinati – si aggiunge – sarà forte la richiesta la coperta in lana merino extrafine, cuscini con riempimento (100%) naturale con il (5%). Molto apprezzato il Cesto bio, con prodotti a chilometro zero e biologici che svetta con il (22%) delle preferenze nel campo alimentare. Boom delle agende in carta riciclata – (18%) – e dei cosmetici green/ bio. Molti amanti del ‘pollice verde’ acquisteranno il ‘Kit per orto con semi da piantare’. Nel settore dell’arredamento la farà da padrona la credenza utilizzano solo ed unicamente colla con emissioni nulle per l’assemblaggio dei componenti in legno, al posto di collanti dannosi per la salute nonché gli armadi con esclusivamente una tinteggiatura all’acqua privi di qualsiasi agenti inquinanti.