Il Pentagono ha ufficialmente confermato l’esistenza del suo programma AATIP da 22 milioni di dollari per indagare oggetti volanti non identificati (UFO), secondo quanto riportato quasi simultaneamente da Politico e New York Times.
Per Bryan Bender di Politico: “La rivelazione del programma potrebbe dare un incremento di credibilità ai teorici degli UFO, che hanno a lungo fatto riferimento a resoconti pubblici di piloti militari e altri che descrivono fenomeni che sfuggono a spiegazioni evidenti, e potrebbe alimentare richieste di maggiore trasparenza riguardo alla portata e ai risultati del Pentagono, che ha concentrato alcune delle sue indagini su argomenti come i sistemi di propulsione di prossima generazione”.
I dettagli dell’Advanced Aviation Threat Identification Program:
- Harry Reid, l’ex leader della maggioranza democratica del Senato, ha richiesto il finanziamento al programma nel 2007. La maggior parte provenne da Robert Bigelow, il miliardario di un programma aerospaziale che attualmente lavora con la NASA.
- Bigelow ha dichiarato di essere “assolutamente convinto” che gli UFO hanno visitato la Terra e che gli alieni esistono.
- Piloti e vari membri del personale militare hanno affermato di vedere UFO che “si muovevano in maniera così insolita e così veloce che sembrava sfuggissero alle leggi della fisica”.
- Un avvistamento di UFO registrato dal programma è documentato in “footage from a Navy F/A-18 Super Hornet showing an aircraft surrounded by some kind of glowing aura traveling at high speed and rotating as it moves” (“riprese da un F/A-18 Super Hornet della Marina Militare che mostra un aereo circondato da una sorta di aura incandescente che viaggia ad alta velocità, ruotando mentre si muove”) del New York Times.
Il finanziamento del programma è terminato nel 2012, sebbene alcuni finanziatori dicano che continua ad operare. Un portavoce del Pentagono, Thomas Crosson, ha dichiarato al New York Times: “È stato determinato che vi erano alte questioni di maggiore priorità che meritavano un finanziamento, quindi è stato fatto un cambiamento”.
Luis Elizondo, un funzionario dell’intelligence militare che ha collaborato a lanciare AATIP, ha rassegnato le dimissioni a ottobre perché ha detto che non c’erano tempo e sforzi sufficienti per indagare sugli UFO, secondo la sua lettera di dimissioni al Segretario della Difesa James Mattis.