Ricercatori dell’Università del Nebraska si sono messi al lavoro alla ricerca della ricetta perfetta per combattere il raffreddore: si è scoperto che un cosiddetto “rimedio della nonna” ha effetti eccezionali. Il brodo di pollo infatti sembra essere la migliore medicina, soprattutto in inverno: questo alimento ha infatti effetti antinfiammatori, che possono alleviare i sintomi del raffreddore. Aggiungendo alcune spezie inoltre combatterebbe anche la congestione nasale.
Mai prima d’ora i benefici del “brodino” erano stati certificati da uno studio scientifico condotto sul sangue: il ricercatore Stephen Rennard non si è accontentato di dimostrare l’efficacia della ricetta, ma ha anche stilato una lista di ingredienti che conferiscono sapore ma che hanno anche e soprattutto effetti benefici sulla salute.
La maggior parte dei brodini (anche quelli del supermercato, freschi o congelati) ha ingredienti ad alto contenuto di sostanze nutritive, ma sono cinque in particolare le verdure ad alto contenuto di fibre, vitamina C e antiossidanti in grado di rafforzare il sistema immunitario.
Ecco la ricetta perfetta contro il raffreddore
Gli effetti benefici sono stati studiati confermati da uno studio sul sangue: gli elementi nutritivi presenti nel brodo hanno aumentato la presenza di anticorpi neutrofili.
Una riduzione dei neutrofili nel sangue è infatti direttamente proporzionale alla riduzione delle barriere difensive del tratto respiratorio.
Senza contare che il brodo potrebbe anche fungere da placebo, spiega Rennard.