Gli esperti raccomandano di non scambiare mai la sinusite per un banale raffreddore, pur essendo i sintomi perlopiù uguali. Tra questi spiccano infatti febbre, naso chiuso e mal di testa.
Bisogna capire che non si tratta di semplice raffreddore quando a essere indolenzita è la fronte, la zona sopra gli occhi e la mascella. Poi catarro, infiammazione dei seni paranasali, perdita dell’olfatto e del gusto ci dicono chiaramente di essere di fronte alla sinusite.
Uno dei rimedi naturali che più efficacemente cura la sinusite è senza dubbio sottoporsi ai suffumigi.
Inalare il vapore significa infatti alleviare i disturbi più fastidiosi, come mal di testa e naso chiuso, e liberare dalla tensione muscolare tutto il viso, combattendo che le infezioni.
Ecco allora come preparare tre efficaci suffumigi:
- ZENZERO: prendere 3 cm di radice fresca e sminuzzarla. Far bollire i piccoli pezzi in una tazza di acqua per due minuti e respirarne i vapori generati, coprendosi con una asciugamano.
- AGLIO: pestare due spicchi d’aglio e aggiungere un cucchiaio di aceto di mele. Versare sul tutto mezzo litro di acqua bollente e inalare i vapori.
- EUCALIPTO: mettere una manciata di foglie di eucalipto in un mezzo litro di acqua bollente, aggiungendo un cucchiaio di timo e uno di gemme di pino. Respirare i vapori per due o tre volte al dì.