Tabelline e moltiplicazioni: ecco il metodo per risolverle con facilità

MeteoWeb

Matematica, cruccio di molti studenti. Indubbiamente per comprenderla bene bisogna ragionare, ma ci sono delle tecniche che possono renderla anche giocosa. Chi, da piccolo (e qualcuno anche da grande!) non ha avuto problemi con le tabelline e di conseguenza con le moltiplicazioni? Ecco il metodo che rivoluzionerà il vostro modo di fare le moltiplicazioni!

Il video, diffuso in rete, spopola da diverso tempo e mostra un nuovo metodo che rende davvero divertente e rilassante svolgere delle moltiplicazioni. Ecco in breve in cosa consiste, consigliamo di associare i suggerimenti alla visione del video, che dà una dimostrazione pratica e semplice da attuare:

  • Si scrivono i numeri da moltiplicare, per esempio 21 x 23
  • Si tracciano delle linee oblique, inizialmente si considera il primo fattore (21). Si parte da sinistra, dal basso verso l’alto, e si tracciano tante linee quante sono le decine (in questo caso 2) poi si lascia uno spazio vuoto e in basso si tracciano quelle corrispondenti alle unità (in tal caso 1). Si ripete il procedimento per il secondo fattore (23), in tal caso  bisognerà partire sempre da sinistra, ma attenzione dall’alto verso il basso
  • L’obiettivo è far intersecare queste linee oblique, in modo da ottenere una ‘griglia
  • A questo punto si separano le zone di intersezione. Partendo da sinistra si contano i punti di intersezione della prima zona, essi rappresenteranno il primo numero del nostro risultato, le centinaia ossia 4. Si procede verso destra, contando i punti di intersezione e sommandoli per zona, fino ad ottenere centinaia (4), decine (8) e unità (3). I numeri ottenuti, corrispondono al risultato: 483.
  • Il procedimento può essere applicato anche per moltiplicazioni più complesse, ma occorre essere molto ordinati

Ecco un VIDEO dimostrativo, non vi resta che cimentarvi e diventare dei ninja della matematica!

http://https://www.youtube.com/watch?v=z4X98Mnj0tc

 

Condividi