Forte terremoto negli USA, paura da New York a Washington. Gli esperti: “un evento eccezionalmente raro” [MAPPE e DATI]

MeteoWeb

Da un punto di vista sismico sono giorni molto frenetici un po’ in tutto il mondo, con scosse particolarmente intense non solo in aree sismiche (come l’Iran o il sud/est asiatico), ma anche in località insolite (vedi il terremoto di magnitudo 5.6 nel Circolo Polare Artico o quello di magnitudo 6.7 nel cuore dell’oceano Atlantico tra l’Africa e il Brasile). A proposito di scosse forti in zone insolite, alle 22:47 italiane di ieri sera (le 16:47 locali), un terremoto di magnitudo 4.1 ad appena 8.1km di profondità ha colpito il Delaware, con epicentro a Dover, ed è stato distintamente avvertito da decine di milioni di persone, fino a New York a Washington, in una delle zone più densamente abitate del pianeta.

Nelle zone più vicine all’epicentro le persone sono scappate in strada, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni ne’ feriti. La scossa è stata avvertita fino a centinaia di chilometri di distanza, e l’USGS in una nota spiega proprio che “i terremoti che si verificano ad est delle Montagne Rocciose, seppur meno frequenti rispetto a quelli che colpiscono gli USA occidentali, sono tipicamente avvertiti in aree molto più ampie rispetto a quelli della stessa magnitudo che si verificano sulla costa del Pacifico, fino ad aree di dieci volte più grandi“.

Sempre gli esperti hanno spiegato che negli ultimi 70 anni soltanto 3 terremoti di magnitudo uguale a 4.0 o superiore hanno colpito la zona di New York e Washington, quindi s’è trattato di un evento “eccezionalmente raro“.

Condividi