“Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”. E’ rossa, profuma di Natale e fa bene alla lotta contro i tumori del sangue che colpiscono quasi 24 mila italiani ogni anno secondo le stime della Sie, Società italiana di ematologia. Dall’8 al 10 dicembre in 4.800 piazze italiane tornano le Stelle di Natale dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, attiva sul territorio con 81 sezioni provinciali.
L’iniziativa solidale, giunta alla 29esima edizione, colorerà le città della Penisola sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. In campo migliaia di volontari Ail, che offriranno piantine benefiche a fronte di un contributo minimo associativo di 12 euro. L’anno scorso sono state distribuite oltre 540 mila stelle, raccogliendo più di 7,2 milioni di euro devoluti a progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria. Dai dati Sie, le diverse forme di leucemia (linfatica acuta o cronica, mieloide acuta o cronica) fanno registrare nel nostro Paese circa 8 mila nuove diagnosi ogni anno.
A queste si aggiungono circa 11.400 nuovi casi di linfoma (fra Hodgkin o non Hodgkin) e oltre 4.500 di mieloma multiplo. “I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali – ricorda l’Ail – hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. E’ necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili”.
Per sapere in quali piazze trovare quest’anno le stelle Ail, è possibile telefonare allo 06-70386013, cliccare sul sito www.ail.it o scaricare la App ‘Ail Eventi’. Per donazioni all’associazione, c/c postale Ail n. 873000. I fondi raccolti con le vendite benefiche delle stelle Ail saranno utilizzati per finanziare la ricerca scientifica; collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini (l’associazione finanzia oggi 43 servizi di cure a casa dei malati); sostenere le Case alloggio Ail, strutture situate nei pressi dei centri ematologici, che accolgono i pazienti e i loro familiari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le terapie (attualmente sono 36 le città italiane dove Ail offre annualmente questo servizio a 3.700 tra malati e parenti); supportare il funzionamento dei centri di ematologia e di trapianto di staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
Non solo stelle di Natale: anche il mondo del calcio e quello della moda tornano a schierarsi al fianco dell’Ail. La Lega serie A e l’Associazione italiana arbitri, infatti, sostengono l’Onlus con una campagna di sensibilizzazione negli stadi. Nel corso della 16esima giornata di campionato (9, 10 e 11 dicembre), in tutti i campi della serie A verrà esposto uno striscione che ricorda l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica, mentre la terna arbitrale indosserà una maglia con il logo dell’Ail. Si rinnova inoltre la collaborazione tra l’associazione e Cruciani C, che ha realizzato per l’associazione il bracciale ‘Doppio filo della solidarietà’ in due colori: argento e bronzo. Il bracciale è disponibile sul sito www.ailshop.it.