Salute: ecco la spezia che aiuta la memoria e combatte la depressione

MeteoWeb

Uno studio dell’Università della California, pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry, ha rilevato che un composto contenuto nella curcuma sembra migliorare la memoria e combattere la depressione: la curcumina, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, sembra limitare l’accumulo di proteine nelle regioni del cervello associate a memoria e ad emozioni: l’infiammazione è infatti collegata sia alla demenza che alla depressione grave.

Il composto, tra l’altro, viene già usato sotto forma di rimedio a base di erbe contro l’artrite, il cancro e le malattie cardiache.

I ricercatori hanno studiato 40 persone di età compresa tra i 50 e i 90 anni d’età che hanno assunto 90 mg di curcumina due volte al giorno o un placebo per 18 mesi. Sono stati monitorati i ritmi cardiaci dei partecipanti, la funzione tiroidea e il benessere generale. E’ emerso che l’assunzione di curcumina per 18 mesi migliora la memoria delle persone del 28% e sembra migliorare anche la capacità di concentrazione.

L’assunzione di questa forma relativamente sicura di curcumina potrebbe fornire benefici cognitivi significativi nel corso degli anni“, ha spiegato Gary Small, autore dello studio.

Condividi