Apple sostituirà le batterie degli iPhone anche se in salute: ecco il procedimento per ottenere il cambio

MeteoWeb

Buone notizie per i seguaci di casa Apple, in particolare per chi possiede un iPhone 6 o modelli successivi: dopo le recenti polemiche legate alla batteria e ai dispositivi rallentati, la Apple ha deciso che le batterie di tali modelli saranno sostituite a 29 euro, anziché 89 euro, indipendentemente dallo stato di salute delle stesse.

La questione si era sviluppata qualche settimana fa, quando alcuni utenti avevano rilevato un calo di prestazioni del proprio iPhone a causa dell’usura della batteria. In seguito a ciò era stato scoperto che, con l’aggiornamento ad iOS 10.2.1, Apple aveva introdotto un nuovo sistema di gestione energetica, con l’obiettivo di controbilanciare la perdita di capacità delle batterie.

Al fine di poter fornire agli utenti la massima trasparenza e soluzioni concrete, Apple ha deciso di intraprendere diverse strade, da un lato la possibilità di valutare l’effettivo stato di salute della batteria stessa, dall’altro un miglioramento del sistema di gestione energetica ed infine un taglio dei costi di sostituzione su iPhone 6 e successivi, che passano da 89 euro a 29 euro fino al 31 dicembre 2018.

Il procedimento da seguire per ottenere il cambio

Vediamo come è possibile ottenere il cambio di batteria e quali modelli ne possono usufruire:

  • La sostituzione vale solo per iPhone 6 o modelli più recenti (quindi iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7, iPhone 7 Plus).
  • Il primo passo è accedere al programma di sostituzione. E’ possibile farlo in modi diversi: recandosi fisicamente all’Apple Store, avviando una richiesta di sostituzione attraverso questo link o telefonando al servizio clienti (numero 800.915.904). Si può anche prenotare il ritiro a casa al costo aggiuntivo di 12.20 euro.
  • Attendere l’aggiornamento iOS: la Apple ha promesso che a breve ne rilascerà uno con nuove funzioni che permetteranno agli utenti di controllare le condizioni della batteria del proprio iPhone

Il prezzo per sostituire la batteria è di 29 euro e il telefono tornerà semi-nuovo. In realtà infatti al deteriorarsi della batteria, il sistema operativo rallenta, pertanto risolvere il problema permetterà a iOS di funzionare più velocemente e “le prestazioni di iPhone tornano normali”.

 

Condividi