Apple ha confermato di aver risposto alle inchieste delle agenzie americane sulla gestione delle batterie più datate degli iPhone e su come ha comunicato i cambiamenti ai clienti. Visto che la questione a volte è stata trattata sotto titoli come “Apple rallenta gli iPhone più vecchi”, l’azienda di Cupertino ci tiene a precisare che “non è quello che è successo. Apple rallenta i suoi telefoni solo in una specifica condizione: quando una batteria più datata non può fornire l’energia richiesta per funzionare più velocemente. Abbiamo ricevuto domande da alcune agenzie governative e stiamo rispondendo”. Apple non ha voluto specificare le agenzie nel dettaglio e sta rimandando alcune funzionalità pianificate per l’aggiornamento software degli iPhone di quest’anno per focalizzarsi sui temi di qualità e affidabilità.
Ecco la dichiarazione integrale di Apple: “Circa un anno fa, abbiamo fornito un aggiornamento software che migliora la gestione dell’alimentazione durante i carichi di lavoro massimi per evitare spegnimenti inattesi in alcuni iPhone dotati di batterie più datate. Sappiamo che gli iPhone sono diventati una parte importante delle vite quotidiane dei nostri clienti e la nostra intenzione era migliorare l’esperienza dei nostri clienti”.
“Abbiamo cercato di migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti a dicembre, annunciando uno sconto significativo sulle batterie sostitutive per alcuni iPhone. Abbiamo anche annunciato che abbiamo cominciato a sviluppare una nuova funzionalità iOS per mostrare lo stato di salute della batteria, consigliata quando l’utente considera di sostituire la batteria. Queste azioni sono state intraprese per assistere ulteriormente i nostri clienti e per aiutare a prolungare la vita dei loro iPhone. Inoltre, gli utenti saranno in grado di vedere se la funzionalità di gestione dell’energia viene usata per prevenire spegnimenti inaspettati e di disattivarla se lo desiderano. Queste funzionalità saranno incluse in una versione per sviluppatori il mese prossimo e in una versione utente questa primavera”.
“Come abbiamo detto ai nostri clienti a dicembre, non abbiamo mai fatto e mai faremmo qualcosa per ridurre intenzionalmente la vita di qualsiasi prodotto Apple o per degradare l’esperienza dell’utente per guidare gli aggiornamenti del cliente. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare prodotti che i nostri clienti amano. Far sì che gli iPhone durino il più a lungo possibile è una parte importante di questo. Abbiamo ricevuto domande da alcune agenzie governative e stiamo rispondendo”.