Nuovo capitolo nella saga del rallentamento della batteria degli iPhone. Apple, dopo aver dichiarato che avrebbe sostituito tutte le batterie degli iPhone dal 6 in poi, ha annunciato che consentirà ai possessori di vecchi iPhone di disattivare la funzione che rallenta i modelli quando la batteria del cellulare è troppo vecchia. Tuttavia, affinché tale funzioni diventi nuovamente operativa, occorreranno mesi.
Lo scorso 28 dicembre la società aveva ammesso che gli aggiornamenti di sistema di iOS inducevano un rallentamento nelle prestazioni dei vecchi dispositivi nel caso in cui la loro batteria fosse ormai logora e non stabile. In seguito a tale ammissione, seguita da una lettera di pubbliche scuse indirizzata ai clienti, l’amministratore delegato Tim Cook ha annunciato, proprio mercoledì 24 gennaio il cambio di rotta: il rilascio di un sofware che consentirà ai possessori di vecchi iPhone di disattivare la funzione di rallentamento, vedendo così i propri smartphone tornare alla loro velocità ottimale.
Inoltre con il rilascio del nuovo iOS 11.3 saranno inserite nuove funzionalità per mostrare lo stato di salute delle batterie e raccomandare agli utenti quando cambiarla. Tuttavia, la società non ha specificato quando quell’aggiornamento sara’ disponibile, dicendo solo che dovrebbe arrivare dopo l’uscita del nuovo iOS 11.3, prevista per questa primavera. Dalle prime anticipazioni, dovrebbe contenere oltre alle nuove funzioni per la batteria, nuove animoji e alcune nuove funzioni per monitorare la propria salute.