Viaggiare in condizioni di neve e ghiaccio è pericoloso, soprattutto in macchina. Gli automobilisti sono spesso disinformati sui modi più sicuri di agire e prendersi cura di un’auto durante l’inverno.
Mito n°1: Si dovrebbe lasciare girare al minimo il motore di un veicolo prima di mettersi alla guida durante l’inverno
Mentre potrebbe essere conveniente salire in un veicolo già riscaldato, lasciare che il motore giri al minimo prima di guidare in condizioni fredde può essere un male per la salute, il portafogli e l’auto. Dustin Stec, un AutoCare manager della Bridgestone, sostiene che non si ottiene alcun beneficio dal lasciar girare il motore al minimo prima di partire. Tutto nasce dal luogo comune secondo cui c’era un tempo in cui era necessario “far scaldare” una macchina. Ma questo valeva in passato, quando le auto non erano controllate da computer o a iniezione e bisognava fare affidamento sull’erogazione meccanica del carburante. Con le condizioni fredde dell’inverno, il componente del carburatore responsabile di questo meccanismo non funzionava bene e doveva riscaldare prima di funzionare efficacemente. Ma Stec afferma che le tecnologie di oggi permettono al computer di una macchina di compensare la differenza di temperatura per farlo funzionare immediatamente e in maniera efficace.
Mito n°2: Le quattro ruote motrici rendono sicura la guida sulla neve
Anche se le quattro ruote motrici sono un grande vantaggio nel raggiungere una destinazione guidando sulla neve, non sono d’aiuto per frenare un’auto. Secondo Stec, frenare in condizioni di neve e ghiaccio dipende dagli pneumatici invernali e da una guida corretta. La trazione integrale è una risorsa, ma non una rete di sicurezza. Secondo Chris Welty, specialista di pneumatici della Bridgestone, le gomme invernali sono una necessità che permette agli automobilisti di fermarsi il 30% più velocemente sulla neve e sul ghiaccio. Welty aggiunge che spesso le persone confondono gli pneumatici invernali con quelli per tutte le stagioni, sottolineando l’importanza di cambiarli a seconda delle stagioni. Alcune persone credono anche che lasciare le gomme un po’ sgonfie crea una migliore trazione. Ma Welty afferma che gli pneumatici sono progettati e intesi per operare sotto una certa pressione, che, se alterata, riduce la performance dello pneumatico.
Mito n°3: Il freno a mano può aiutare a fermare l’auto in condizioni invernali
Gli esperti sostengono che è meglio stare alla larga dal freno a mano per questo proposito! Infatti, tirando il freno a mano su una macchina in una situazione di pericolo, si annulla l’abilità dell’auto di attivare il sistema di antibloccaggio, noto come ABS, diminuendo quindi la capacità di frenata dell’auto.
Mito n°4: È sicuro superare altri veicoli più lenti
Anche se la tentazione di superare un’auto più lenta c’è, potrebbe essere pericoloso in condizioni invernali. Se si incontra uno spazzaneve, per esempio, significa che quello che c’è davanti è pericoloso, quindi è meglio desistere. Se si decide di superare un altro automobilista, bisogna fare molta attenzione. Infatti, se nel tentativo di superare qualcuno gli pneumatici passano dall’asfalto asciutto/bagnato al ghiaccio o alla neve, l’auto potrebbe improvvisamente andare fuori controllo quando il piede preme l’acceleratore.