E’ morto John Young: l’astronauta che camminò sulla luna

MeteoWeb

La Nasa ha annunciato oggi la morte di John Young, comandante della prima missione Shuttle nello spazio. Young volò sei volte nello spazio e calpestò anche il suolo lunare. E’ morto per le complicazioni di una polmonite. Aveva 87 anni.

Young, si legge sul sito della Nasa, è l’unico astronauta dell’agenzia ad essere stato nello spazio partecipando ai programmi Gemini, Apollo e Shuttle. “Oggi, la Nasa e il mondo hanno perso un pioniere. La carriera di astronauta di John Young ha attraversato tre generazioni di voli spaziali”, si spiega sul sito dell’agenzia spaziale. “John era uno di quel gruppo di pionieri il cui coraggio e impegno hanno innescato le prime conquiste spaziali della nostra nazione”.

L’astronauta americano è’ stato un collezionista di primati per la Nasa: è stato il primo a volare nello spazio per ben 6 volte, è stato il primo della missione Gemini nel 1965 (antesignana delle Apollo – cui partecipo’ – che portarono l’uomo sulla Luna nel 1969). Ancora, è stato il comandante del primo Shuttle nel 1981, nel 1965 era co-pilota della prima missione Gemini e quindi l’anno dopo orbito’ intorno alla luna sull’Apollo 10. Infine nel 1972 comando’ l’Apollo 16 ed atterro’ sulla Luna.

Condividi