I cittadini della Corea del Nord stanno vivendo altissimi livelli di malattia e malnutrizione, raramente osservati nell’Asia moderna, secondo i dati del 2016 appena riportati dal Global Burden of Disease Study, un programma internazionale di ricercatori della sanità pubblica. Tra i 26 milioni di persone del paese:
- Uno su tre ha almeno un disturbo alimentare, più comunemente carenze di ferro, vitamina A e proteine.
- Uno su 4 ha la tubercolosi.
- Più di 3 milioni hanno vermi intestinali, come quelli trovati in un recente disertore militare, che sottraggono nutrienti essenziali e sono particolarmente pericolosi nei bambini, ostacolando la crescita e lo sviluppo cognitivo.
- Circa tre milioni sono colpiti dal virus dell’epatite B.
- Più di un milione ogni anno sviluppa la polmonite.
La popolazione della Corea del Nord viene decimata dalle infezioni e dalla malnutrizione. Senza interventi, la sua crisi della salute pubblica servirà solo ad esacerbare le tensioni economiche delle sanzioni internazionali e porterà a sofferenze più diffuse. I farmaci e i vaccini sono disponibili per la maggior parte delle malattie che stanno affliggendo il paese. Le agenzie internazionali della sanità come WHO e Gavi stanno lavorando per promuovere l’accesso ai farmaci essenziali, ma le minacce di guerra nucleare di Kim Jong-un continuano a complicare gli sforzi per poter intervenire.