In una notizia che per molti che vivono lì non suonerà come una sorpresa, un nuovo sondaggio ha classificato il Canada come secondo miglior paese del mondo per il terzo anno consecutivo, dietro solo ad un paese dell’Europa. Parliamo della Svizzera. Il Regno Unito, invece, occupa il quarto posto, mentre gli Stati Uniti sono scesi all’ottavo posto, dal settimo dell’anno scorso. L’Italia occupa il 15° posto in classifica, con Spagna e Portogallo rispettivamente al 19° e al 24° posto. In fondo all’articolo la classifica dei primi 25 Paesi.
Il sondaggio è stato realizzato da U.S. News e World Report. Oltre 21.000 persone provenienti da 80 paesi diversi hanno preso parte al sondaggio, che ha classificato le nazioni secondo 24 categorie, come: sostenibilità, mercato del lavoro, stabilità economica, condizioni favorevoli per le famiglie, uguaglianza di reddito e qualità della vita.
Il Canada è primo per qualità della vita, ha ottenuto alti punteggi anche per le sue meraviglie naturali e i suoi bellissimi panorami, così come per il suo clima gradevole (anche se probabilmente non tutti i canadesi sono d’accordo su quest’ultimo punto). Il sondaggio spiega: “Oltre le idee essenziali dell’ampio accesso a vitto e alloggio, ad un’istruzione di qualità, al servizio sanitario e al lavoro, la qualità della vita include anche beni immateriali come: sicurezza occupazionale, stabilità politica, libertà individuale e qualità ambientale”.
Ecco la lista dei primi 25 Paesi del mondo, secondo il sondaggio.
- Svizzera
- Canada
- Germania
- Regno Unito
- Giappone
- Svezia
- Australia
- Stati Uniti
- Francia
- Olanda
- Danimarca
- Norvegia
- Nuova Zelanda
- Finlandia
- Italia
- Singapore
- Austria
- Lussemburgo
- Spagna
- Cina
- Irlanda
- Corea del Sud
- Emirati Arabi Uniti
- Portogallo
- India