Previsioni Meteo Febbraio 2018: la riscossa dell’inverno con gelo e neve dalla Russia? Due ipotesi

MeteoWeb

Previsioni Meteo Febbraio 2018 – Dopo un dicembre con clima invernale nella media, ma con precipitazioni comunque deficitarie, il mese di gennaio in corso, che mediamente è atteso come il più freddo della stagione invernale, sta evolvendo con temperature sopra la media e con diffusa siccità. Fa eccezione l’arco alpino, soprattutto occidentale, dove si addensano correnti da Nordovest con nevicate abbondanti, ma soprattutto in quota. Insomma, inverno sotto tono in linea generale sull’Italia, sino ad ora, e non si vedono azioni invernali degne di nota anche per tutto il prosieguo del mese. Molti italiani si stanno chiedendo: ma c’è ancora speranza di inverno serio e diffuso sull’Italia nella seconda parte della stagione?

Gli esperti di MeteoWeb hanno fatto una approfondita analisi sul medio lungo termine e qualche segnale più serio in termini invernali lo hanno colto.

Svolta invernale più seria potrebbe arrivare nel corso di Febbraio. Secondo le indagini effettuate, ci sarebbero i presupposti per ponti anticiclonici medio alti sul Centro Nord del continente e azioni retrograde fredde provenienti direttamente dalla Russia. Più difficile cogliere l’orientamento o la traiettoria esatta di queste azioni. Abbiamo proposto due opzioni.

Quella rappresentata dall’immagine principale a corredo dell’articolo, vedrebbe azione fredda scandinavo-russa in irruzione verso l’Europa centrale e sconfinamento nel Mediterraneo dalla porta del Rodano. In questo caso, aria fredda o anche molto fredda interesserebbe l’Europa centrale, in sconfinamento verso la Spagna e il Mediterraneo centro occidentale.
Per quanto riguarda l’Italia, freddo e neve anche in pianura al Nord, a bassa quota o in collina al Centro, in collina o in media montagna al Sud. L’azione prevalente delle basse pressioni sarebbe tirrenica, dalla Valle del Rodano, verso l’alto Tirreno, poi medio Tirreno ed evoluzione verso Sud Est. Il freddo maggiore interesserebbe il Centro Nord d’Italia.

Una seconda opzione, nell’immagine accanto, vedrebbe la medesima azione fredda continentale più concentrata su Centro Est Europa, minimi più adriatici e meridionali, per quanto riguarda l’Italia, e maggiori opportunità di nevicate anche in pianura al Centro Sud, ma in presenza di minimi in sfondamento verso ovest, neve diffusa ovunque, anche al Nord. Fasi con molto freddo su tutta Italia, intenso al Nord.
Naturalmente le opzioni che abbiamo rappresentato, non sarebbero persistenti in Febbraio. Fasi circolatorie prevalenti potrebbero continuare a essere quelle anticicloniche e naturalmente con occasioni per azioni instabili più miti atlantiche. Tuttavia, riteniamo abbastanza probabile che fasi invernali di questo tipo potrebbero presentarsi in più di qualche occasione nel corso di Febbraio e probabilmente anche in Marzo.

Condividi