Uno studio guidato dal prof. Peter Elwood, della Cardiff University, pubblicato su Ecancermedicalscience, ha individuato 5 comportamenti che se adottati insieme possono aiutare a ridurre di un terzo il rischio di insorgenza di tumori: quali migliori propositi per il nuovo anno appena iniziato?
Nel dettaglio, secondo la ricerca, il risultato può essere ottenuto se si decide di non fumare, ridurre il consumo di alcol, fare attività fisica, mantenere un indice di massa corporea basso e seguire una dieta sana.
Gli studiosi hanno esaminato i dati della Uk Biobank, una grande banca dati nel Regno Unito, a cui 343.150 persone hanno fornito informazioni sul proprio stile di vita: informazioni che sono state incrociate con il rischio di tumore nell’arco di sette anni.
I ricercatori hanno scoperto che uno stile di vita basato su tutti e cinque i comportamenti era associato a una riduzione di circa un terzo del rischio di cancro: quello del colon-retto risultava ridotto di un quarto, quello al seno di un terzo.
“Forse il consiglio di intraprendere un comportamento salutare aggiuntivo nel nuovo anno è il messaggio più accettabile“, rispetto alla decisione di adottarli tutti e 5 in contemporanea e improvvisamente, spiega Elwood. “Nel nostro studio ogni ulteriore comportamento sano è stato associato a una riduzione di circa l’8% per quanto riguarda il tumore, indipendentemente dagli effetti degli altri comportamenti“.