Stati Uniti al Gelo: ecco la tempesta dell’East Coast vista dallo spazio [GALLERY]

  • tempesta Stati Uniti satellite
/
MeteoWeb

Il satellite GOES-16 della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha catturato l’immagine della tempesta di crescente intensità che si è abbattuta sulla costa orientale degli Stati Uniti il 4 gennaio alle 16:22. La potente tempesta sta battendo le aree costiere con abbondanti nevicate e forti venti, dalla Florida al Maine. Da notare la lunga linea di nubi che si allunga per oltre 1.500 km a sud della tempesta, che sta provocando umidità fino ai Caraibi.

Si tratta di un’immagine geocolor, ossia un prodotto multispettrale composto da True color (utilizzando un componente verde simulato) durante il giorno e un prodotto infrarosso durante la notte. Durante il giorno, l’immagine appare approssimativamente come se fosse vista dall’occhio umano dallo spazio. Il Geostationary Operational Environmental Satellite (GOES) – R Series è uno sforzo di acquisizione e sviluppo collaborativo tra la NOAA e la NASA. Il satellite GOES-16, il primo della serie, fornisce immagini continue e misurazioni atmosferiche dell’emisfero occidentale della Terra e del monitoraggio meteorologico spaziale.

Nonostante il nome di “ciclone bomba” assegnato a causa del suo rapido intensificarsi nell’arco di 24 ore, la tempesta è considerata  dagli esperti del NOAA meno preoccupante di quanto si creda.

Condividi