Gli alimenti che aiutano a migliorare la memoria

MeteoWeb

Molti cibi hanno la capacità di migliorare la memoria, svolgendo un’azione fondamentale nel contrastare il declino cognitivo. Gli ortaggi ed altri alimenti, contrastano l’invecchiamento cellulare e proteggono il sistema nervoso dai danni causati da molteplici fattori. La dottoressa Elisabetta Menna, dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, propone una lista di alimenti che possono risultare utili per migliorare la memoria e garantire una buona funzionalità del sistema nervoso. Ecco quali sono i principali alimenti:

  1. Le uova: in particolare il tuorlo, che contiene circa 820 milligrammi di colina, un coenzima dagli effetti benefici nei confronti del sistema nervoso.
  2. Germe di grano: utile per la nostra memoria grazie alle sostanze che contiene, in particolare la vitamina B6 e i folati, che svolgono un’azione positiva per il cervello. Inoltre è ricco di tiamina, una sostanza fondamentale per il miglioramento delle prestazioni cognitive.
  3. Arachidi: che insieme alle noci insieme, contengono acidi grassi omega 3 e omega 6, che risultano davvero efficaci per garantire una corretta funzionalità del sistema nervoso. Importante è anche l’apporto di vitamina E e di vitamina B6.
  4. Merluzzo: ricco di acidi grassi omega 3, di iodio e di fosforo. Inoltre contiene una buona quantità di vitamina E, che garantisce un corretto funzionamento ormonale e un ricambio delle cellule del cervello.
  5. Semi di girasole: presentano la tiamina, che aiuta la memoria e le funzioni cognitive.
  6. Caffè: La caffeina, presente nel caffè, è una fonte di antiossidanti, che permettono di mantenere in salute il cervello.
  7. Cioccolato fondente: valido aiuto contro la perdita di memoria, grazie al suo contenuto di flavonoidi, che rappresentano un supporto importante per il nostro cervello.
  8. Broccoli: tra gli ortaggi, i broccoli contengono due nutrienti importanti per agire positivamente sulla memoria e sul livello di attenzione. Si tratta in particolare dell’acido folico e della vitamina C.
  9. Curcuma: risulterebbe utile per la prevenzione dell’Alzheimer, grazie alla presenza della curcumina che aiuta a mantenere attiva la salute del cervello.
  10. Spinaci: anche questi ortaggi aiutano a proteggere il cervello dal declino cognitivo, grazie alla sostanza antiossidante che contengono, la luteina.
Condividi