Allerta Burian, brusco calo delle temperature: -20.8°C nell’Appennino Emiliano-Romagnolo

MeteoWeb

Maltempo in tutta Europa e in tutta Italia, dovuto all’arrivo del gelido Burian: freddo record sulle vette dell’Appennino emiliano-romagnolo. Stamattina sul Monte Cusna, in provincia di Reggio Emilia, il termometro registrava una temperatura di -20,8 gradi, il valore più basso di tutto l’arco appenninico, tra Emilia-Romagna e Calabria.

A Bologna, dove stanotte il termometro è sceso a -4 gradi, da questa mattina e fino a domenica prossima, gli operatori in servizio nell’ambito del Piano freddo del Comune usciranno ogni mattina all’alba dalle 5.30 alle 9.30 per intercettare le persone che si trovano in strada in queste giornate di temperature particolarmente rigide.

Si tratta di un rafforzamento del lavoro quotidiano che già negli ultimi giorni si è intensificato con l’uscita quotidiana dei servizi di strada e la messa a disposizione di 30 posti in più nelle strutture di accoglienza. La nuova organizzazione, per cui è indispensabile la stretta collaborazione in atto con Arpae, prevede anche un rinforzo dell’equipe dell’Help Center in Stazione per ottimizzare al massimo il raccordo con le strutture, recuperare coperte e altro materiale per le uscite dei servizi di strada. Sebbene nel capoluogo oggi ci sia il sole, neve è stata segnalata in Romagna. Sull’A14, tra Forlì-Cesena e Rimini, al momento non si segnalano disagi, mentre è in vigore lo stop ai mezzi pesanti.

Condividi