Altro che Burian, all’estremo Sud è Primavera: Siracusa vola a +17°C, in Sardegna +15°C mentre in Calabria e nel Salento piove con +10°C [FOTO e DATI LIVE]

MeteoWeb

Mentre gran parte d’Italia e d’Europa sono investite dal Burian con temperature polari (fino a -20°C sulle Dolomiti e -6°C in riva al mare nell’alto Adriatico), all’estremo Sud del Paese la situazione è completamente differente come ampiamente previsto nei giorni scorsi su MeteoWeb. La neve ha raggiunto alcune zone della Campania fin su coste e pianure, seppur senza gli accumuli delle altre Regioni del Centro/Nord. Sta nevicando anche nel nord della Puglia, ma la situazione è molto diversa da Bari in giù, nella Basilicata jonica, in Calabria, Sicilia e Sardegna (e anche nella Campania costiera e meridionale).

Ad esempio nella Basilicata jonica abbiamo +7°C a Policoro, Nova Siri Marina e Scanzano Jonico, +5°C a Marconia. Nella Puglia meridionale piove con +10°C a Gallipoli, +8°C a Taranto, +7°C a Lecce e Brindisi, ma anche nelle zone Centrali della Regione non fa affatto freddo con +5°C a Bari e Monopoli. Persino sulle Murge non nevica con +6°C a Fasano, +3°C a Putignano, Alberobello, Locorotondo e Cisternino. Qui però le temperature caleranno di qualche grado e arriverà un po’ di neve (nulla a che vedere con il Burian che sta colpendo il Centro/Nord, si tratterà di normali fenomeni invernali senza eccessi ne’ di freddo ne’ di neve).

Da segnalare anche in Campania +10°C a San Marco di Castellabate, +7°C a Sorrento e Capo Palinuro, +6°C a Sorrento, Pomigliano d’Arco e Campagna, +5°C a Castellammare di Stabia, Capri, Vico Equense, Paestum e Capaccio.

In Calabria qualche nevicata interessa il Pollino a partire dai 400 metri di quota, come previsto nei giorni scorsi. Non sono fenomeni rilevanti, con il Burian accade ben altro. Sta piovendo con +7°C a Cosenza (e c’era persino chi annunciava la neve nella Valle del Crati!!) e con +6°C a Castrovillari, nel Nord della Regione. Anche a Corigliano Calabro e Roseto Capo Spulico ci sono +6°C, sempre nel Nord della Regione. A Crotone e Catanzaro la temperatura è di +9°C con cielo coperto e qualche pioggia, a Reggio Calabria si alternano schiarite, annuvolamenti e rovesci di pioggia con addirittura +13°C.

Le Regioni più calde, comunque, sono le isole maggiori dove il clima è mite, soleggiato, addirittura primaverile.

  • Sicilia: +17°C a Siracusa, +16°C ad Augusta e Acitrezza, +15°C a Catania, Noto, Lentini, Paternò, Pachino, Ispica e Linosa, +14°C a Lampedusa, Gela e Francofonte, +13°C a Palermo, Licata e Cefalù, +12°C a Trapani, Agrigento, Caltagirone e Modica.
  • Sardegna: +15°C a San Vito, +14°C a Santa Giusta, +13°C a Capoterra, +12°C a Geremeas, +11°C a Cagliari, Oristano, Macchiareddu, Barisardo, Loceri, Decimoputzu, Domusnovas, Chia, Quartucciu, Arborea, Sestu, Villaputzu.

Nelle prossime ore il freddo aumenterà un po’ anche al Sud, ma senza eccessi. Domani avremo nel pomeriggio/sera nuove forti piogge tra Campania meridionale, Basilicata, Calabria settentrionale e Puglia, ma la quota neve nei casi più freddi si assesterà sui 300 metri (sui rilievi di Campania, Basilicata settentrionale e Puglia centrale), in Calabria sarà ancor più elevata. Il picco del freddo sarà nelle minime di dopodomani, Mercoledì 28 Febbraio, poi già dal pomeriggio di Mercoledì la colonnina di mercurio aumenterà impetuosamente e Giovedì 1° Marzo con lo scirocco sarà primavera su tutto il meridione con oltre +24°C in Sardegna e Sicilia e picchi superiori ai +20°C anche nelle altre Regioni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi