Carnevale: i principali festeggiamenti nel mondo

MeteoWeb

Carnevale nel mondo viene associato al Carnevale di Rio, un sambodromo a cielo aperto dove tutte le scuole di samba si sfidano a colpi di sfrenati passi di danza tra abiti colorati e spettacolari piume ma questo non è l’unico grande evento. Tra i principali festeggiamenti del Carnevale nel mondo, troviamo il Carnevale di Cadice, con i chirigotas, canti satirici vertenti, in particolare, su politica e morale, con l’elezione della Regina della Festa (le candidate sfilano su un palcoscenico, indossando abiti sfarzosi che possono arrivare a pesare più di 100 chili) e la Cabalgatas di Pinata. Da non perdere il carnevale messicano di Veracruz, tra i più divertenti al mondo, con la bruciatura del cattivo umore, sino alla sfilata del re del Carnevale in abiti neri che riproducono il funerale di Juan Carnevale ( la fine di festeggiamenti carnecialeschi); il Carnevale delle isole caraibiche di Trinidad e Tobago, tra i più particolari in assoluto, in cui viene rievocato il Carnevale originario degli schiavi.

Tra i più vivaci, il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife, per via del trionfo dei colori e delle suggestive sfilate che lo animano, col culmine il Martedì Grasso; mentre tra gli eventi più importanti della Costa Azzurra troviamo il Carnevale di Nizza, con la sua celebre battaglia dei fiori… una parata in riva al mare che mette in risalto il bellissimo patrimonio floreale della città francese. Ed ancora, il Carnevale di Binche (Bruzelles), in cui il paesino è invaso da uomini panzuti (Gilles) che sfilano con lunghi baffi, occhialini verdi e un fascio di legna per scacciare gli spiriti maligni.

Il Carnevale di Colonia, in Germania, viene definito “quinta stagione dell’anno”. Ad esso si dà il via l’11 novembre alle ore 11 e 11 minuti esatti, con la nomina di tre personaggi fondamentali: il Principe, il Fante e la Vergine. Le donne, in quel giorno, assumono simbolicamente il comando della città e, considerando gli uomini “nemici”, li catturano, tagliando loro la cravatta e chiedendo un butzen, un bacio sulla guancia. Lo spirito goliardico è poi sospeso sino a febbraio, quando il Carnevale riprende con birra a volontà servita nelle osterie o brindando per strada.

Condividi