I tergicristalli sono una parte fondamentale del veicolo quando le condizioni meteorologiche sono avverse. Una giusta manutenzione è ciò che serve per assicurarsi che funzionino al meglio. Fattori ambientali, come il sole, l’umidità e i detriti trasportati dall’aria, possono peggiorare le condizioni di questi dispositivi, già provati da freddo, neve e ghiaccio. I tergicristalli dovrebbero essere controllati ogni sei mesi e cambiati almeno una volta all’anno, secondo Rain-X.
Per far sì che i dispositivi funzionino in maniera efficiente, pulite periodicamente le spazzole di gomma con un panno umido. È bene farlo dopo aver lavato l’auto, secondo quanto riferisce Michael Calkins, Technical Services Manager di AAA. Ecco cosa aggiunge: “Bagnare il panno con un liquido per il lavaggio del parabrezza può aiutare a rimuovere lo sporco e i depositi dai tergicristalli. Sostituiteli quando non puliscono più il vetro con una sola passata”.
Non usate mai i tergicristalli per sbrinare il parabrezza. Il sistema di lavaggio del parabrezza può essere riempito anche con liquido antigelo non diluito, che di solito ha un punto di congelamento oltre i -17°C, per aiutare a rimuovere ghiaccio e neve.