Ecco i consigli per evitare di rompere o danneggiare i tergicristalli dell’auto in inverno

MeteoWeb

I tergicristalli sono una parte fondamentale del veicolo quando le condizioni meteorologiche sono avverse. Una giusta manutenzione è ciò che serve per assicurarsi che funzionino al meglio. Fattori ambientali, come il sole, l’umidità e i detriti trasportati dall’aria, possono peggiorare le condizioni di questi dispositivi, già provati da freddo, neve e ghiaccio. I tergicristalli dovrebbero essere controllati ogni sei mesi e cambiati almeno una volta all’anno, secondo Rain-X.

Per far sì che i dispositivi funzionino in maniera efficiente, pulite periodicamente le spazzole di gomma con un panno umido. È bene farlo dopo aver lavato l’auto, secondo quanto riferisce Michael Calkins, Technical Services Manager di AAA. Ecco cosa aggiunge: “Bagnare il panno con un liquido per il lavaggio del parabrezza può aiutare a rimuovere lo sporco e i depositi dai tergicristalli. Sostituiteli quando non puliscono più il vetro con una sola passata”.

tergicristalli auto invernoLa manutenzione dei tergicristalli non cambia molto di stagione in stagione. Durante i freddi eventi meteorologici dell’inverno, quando l’auto è ferma, è bene alzare i tergicristalli dal parabrezza per impedire che vi si congelino sopra. Nel caso in cui dovessero congelare sul vetro, liberateli delicatamente con le mani. Non usate una raschietta, in quanto potrebbe danneggiare la gomma, afferma Calkins. “Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario attivare la funzione di sbrinamento per un po’ per far sciogliere il ghiaccio. Di solito sono richieste questa funzione e una buona spazzola o raschietta per completare il lavoro, nei casi più complicati”, ha aggiunto.

Non usate mai i tergicristalli per sbrinare il parabrezza. Il sistema di lavaggio del parabrezza può essere riempito anche con liquido antigelo non diluito, che di solito ha un punto di congelamento oltre i -17°C, per aiutare a rimuovere ghiaccio e neve.

Condividi