E’ stato pubblicato sull’American Journal of Hypertension uno studio che ha coinvolto oltre 55mila donne tra i 30 e i 55 anni e 18mila uomini tra i 40 e i 75 anni, tutti con pressione sanguigna alta: è emerso che consumare yogurt potrebbe ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari sia tra gli uomini che tra le donne ipertese.
“Abbiamo ipotizzato che l’assunzione di yogurt a lungo termine potrebbe ridurre il rischio di problemi cardiovascolari dato che alcuni studi precedenti hanno dimostrato effetti benefici dei prodotti lattiero-caseari fermentati“, hanno spiegato i ricercatori.
Sono state analizzate le abitudini alimentari, incrociate con i dati riguardanti eventi cardiovascolari, ed i ricercatori hanno scoperto che il consumo elevato di yogurt è associato a una riduzione del 30% del rischio incorrere in un infarto miocardico nelle donne e a una riduzione del 19% del rischio negli uomini.
Sia gli uomini che le donne che hanno consumato più di due porzioni di yogurt alla settimana hanno riscontrato un rischio inferiore di circa il 20% di sviluppare una malattia coronarica importante o di avere un ictus durante il periodo di follow-up.