L’acido urico è una sostanza di scarto del metabolismo delle cellule, prodotta in seguito alla degradazione delle purine, che sono degli elementi presenti in alcuni cibi, come il fegato, le aringhe, le acciughe, i latticini e alcune verdure. L’acido urico circola nel sangue in parte libero e in parte legato a proteine di trasporto. L’organo deputato alla sua rimozione è il rene, che ogni giorno ne elimina circa 450 mg con le urine e altri 200 mg attraverso le secrezioni digestive. Quando i livelli di acido urico nel sangue salgono, possono insorgere alcuni disturbi, per esempio la gotta, i calcoli renali o l’insufficienza renale.
Tali disturbi possono essere evitati attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, eliminando in particolar modo determinati alimenti. Innanzitutto, è importante inserire nella propria alimentazione mezza tazza di frutti di bosco ogni giorno, per circa due settimane, aggiungendo un quarto di bicchiere di succo di ciliegie al giorno. Tutti questi frutti, specialmente le more e le fragole, contengono delle sostanze in grado di ridurre l’acido urico in modo molto veloce. Anche il bicarbonato ha la capacità di abbassare i livelli di acido urico presente nell’organismo, favorendo anche l’eliminazione di eventuali calcoli renali. Attenzione, però, se si soffre di pressione alta. In tal caso è sempre meglio chiedere consiglio prima al medico. Tra le vitamine, quella più importante in grado di abbassare la presenza di acido urico è la vitamina E, che ha il compito di mantenere sotto controllo i livelli di acido urico nel sangue. Dopo pranzo oppure a cena si può mangiare una mela rossa o verde, senza togliere la buccia e quindi sfruttando tutte le proprietà benefiche di questo frutto. L’acido malico presente è in grado di disintossicare il corpo. E’ consigliabile bere una certa quantità di acqua nel corso della giornata. In questo modo reintegriamo i sali minerali persi ed eliminiamo le tossine, favorendo le funzioni dei reni, permettendo ad essi di lavorare senza sforzo.
Tra gli alimenti che possono una Iperuricemia sono: alimenti di origine animale (carne rossa, cacciagione e frattaglie), alcune verdure, cereali e funghi possono aumentare i livelli di acido urico nel corpo.