Scatta finalmente l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del riso e quella grano utilizzato nella pasta con l’entrata in vigore definitiva dei due decreti interministeriali dopo 180 giorni dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Lo storico appuntamento con il Pasta Day è per domani martedì 13 Febbraio 2018 all’Hotel Ergife in via Aurelia n.619 a Roma dove dalle ore 9,00 saranno presentate le nuove etichette per imparare a leggere le informazioni sulle confezioni e fare scelte di acquisto consapevoli.
Usciranno finalmente dall’anonimato e saranno riconoscibili nelle etichette della pasta 4,3 miliardi di chili di grano duro coltivato nella Penisola che insieme a 1,5 miliardi di chili di riso nazionale garantiscono all’Italia il primato in Europa secondo la Coldiretti che ha fortemente sostenuto il provvedimento per garantire maggiore trasparenza nel commercio a tutela delle aziende agricole e dei cittadini.
Per l’occasione sarà diffusa l’analisi su “L’etichetta Made in Italy sulle tavole degli italiani” con un focus sulla situazione in Europa e saranno al lavoro gli agrichef, con la pasta di grani antichi alla riscoperta delle ricette del passato.
Insieme al “tutor dell’etichetta” per fare chiarezza nella giungla degli scaffali ci saranno il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.