I forti ritardi, fino a circa sette ore, subiti dai treni Frecciarossa proprio durante l’allerta Burian sono stati causati da due fattori: la neve su Roma e un guasto ad un treno Italo sulla direttissima Roma-Firenze, nei pressi della stazione di Orte (Viterbo). E’ quanto apprende l’ANSA da fonti di Trenitalia.
La nevicata su Roma ha determinato intorno alle 8.30 di questa mattina criticita’ a Termini e nelle altre stazioni della Capitale, con necessita’ di interventi diretti di operai per la pulizia e rimozione di ghiaccio e neve scaricati dal sottocassa dei treni nel percorrere i deviatoi. La seconda causa dei ritardi e’ stata un guasto di un treno Italo tra Roma e Orte, lungo la linea Roma-Firenze, verificatosi intorno alle ore 11.
Si è determinata una lunga coda di convogli sia in direzione nord, sia in direzione sud, perché sulla direttissima è stata possibile utilizzare un solo binario, con la circolazione a senso alternato. Le due anomalie hanno determinato ritardi su tutti i treni non solo dell’Alta Velocità, ma anche su quelli comunque afferenti al nodo di Rom.