Maltempo: in Belgio il Burian porta neve su tutta la Vallonia con temperature fino a -13°C [GALLERY]

  • maltempo Belgio
  • maltempo Belgio
  • maltempo Belgio
  • maltempo Belgio
  • maltempo Belgio
  • maltempo Belgio
/
MeteoWeb

Ed ecco che il Burian arriva anche sul Belgio. Oggi, lunedì 26 febbraio, le nuvole scacceranno progressivamente il sole e il termometro raggiungerà valori vicini allo zero in pianura e tra i -2°C e i -6°C a sud dei fiumi Sambre e Mosa. Il vento da nord-est abbastanza forte accentuerà la sensazione di freddo, con delle raffiche che possono raggiungere i 50-60 km/h. Si attendono temperature di 10 gradi inferiori alla media stagionale.

I primi fiocchi sono caduti a Bruxelles intorno alle 9:30 e anche a Crisnée, Hannut, Rocourt, Courtrai, Waremme, Tongeren, Bassenge, Visé. Soprattutto nella regione di Liegi, dunque, ma intorno alle 10 alcune foto documentavano la neve caduta a Wavre, Nivelles e Court-Saint-Etienne (provincia di Brabante Vallone), Frasnes-lez-Gosselies, Gosselies e Presles (provincia di Hainaut). In partica, tutta la Vallonia. Precipitazioni invernali che non erano state annunciate in maniera così importante, considerando che l’IRM parlava di “qualche fiocco nelle Ardenne”. Le foto dei cittadini inondano i social.

Sulla E411 Namur-Bruxelles un tamponamento a catena provoca grandi problemi alla circolazione all’altezza di Thorembais-les-Béguines. La polizia dichiara la “situazione pericolosa”. Ma è soprattutto la regione di Liegi a essere stata colpita da precipitazioni nevose. Si registrano degli incidenti e dei rallentamenti del traffico. Ci sarebbe stato un tamponamento a catena tra 6 veicoli sulla E40 tra Soumagne e Barchon.

Lunedì sera e durante la notte le schiarite si allargheranno, ma il mercurio scenderà fino a -5°C nelle zone costiere e -13°C nelle Hautes Fagnes, sotto un vento da nord-est generalmente moderato. Vincent De Wolf, sindaco di Etterbeck, ha decretato un provvedimento che impone l’arresto amministrativo dei senzatetto che si rifiutano di entrare nei rifugi invernali. Questo provvedimento sarà in vigore tra le 20 e le 7, fino all’8 marzo. Se le condizioni meteorologiche dovessero persistere più a lungo, la misura potrà essere prolungata.

Il tempo rimarrà invariato martedì, con più nuvole nel corso della giornata e il rischio di qualche fiocco di neve. Le gelate persisteranno praticamente ovunque con massime di 0/-1°C sulle coste e -6°C nelle Ardenne. Il vento, sempre da nord-est, sarà moderato ma sempre pungente.

Condividi