Maltempo Emilia-Romagna: nevica a Bologna, “massima prudenza negli spostamenti” [FOTO e VIDEO]

neve Bologna
MeteoWeb

Come previsto, sta nevicando a Bologna: “Sui colli i mezzi spargisale e spalaneve sono operativi da ieri sera, in pianura da stanotte, in particolare vicino a scuole ospedali e percorsi principali“, spiega l’assessore alla Sicurezza urbana integrata e alla Protezione civile, Alberto Aitini. “Non ci sono state segnalate situazioni di criticità ma nel caso siamo qui e siamo pronti ad intervenire! Ci vuole ovviamente massima prudenza negli spostamenti“. La situazione più critica riguarda l’area collinare e di montagna compresa tra Rimini e Cesena dove si sono registrati accumuli di neve tra i 20 ed i 30 cm.

Ieri è scattato il piano neve del Comune con 37 mezzi spargisale e 196 spazzaneve, più 39 squadre dedicate alle attività manuali.

Il Comune di Bologna consiglia a tutti i cittadini “di limitare il più possibile l’uso delle auto e, nel caso fosse necessario, di utilizzarle solo se equipaggiate e attrezzate adeguatamente per queste situazioni meteorologiche“. In presenza di fenomeni nevosi, “vige il divieto di circolazione a ciclomotori, motocicli e quadricicli ed è assolutamente sconsigliato l’uso della bicicletta“.

Alcuni comuni della comunità montana Alta Valmarecchia hanno disposto la chiusura delle scuole. Istituti scolastici chiusi anche a Monghidoro, comune sull’Appennino Bolognese.

Condividi