Temperature glaciali su una grossa fetta del nord-est della Francia e allerte neve e ghiaccio nel sud-est. L’inizio settimana ha rispettato le previsioni meteo: l’inverno si è intensificato in maniera brutale in questa fine di febbraio. Il tempo soleggiato su tutto il territorio nazionale non deve ingannare, poiché le temperature sono precipitate su tutto l’Esagono questa mattina, con gelate generalizzate e fino a -12°C ad Aurillac, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, con -26°C percepiti in montagna in ragione del Burian che soffia da nord-est. Oggi è considerata la giornata più fredda di questo inverno in Francia.
Nella regione di Parigi si sono verificate diverse nevicate leggere intorno a metà giornata. Dovrebbero continuare a colpire l’area anche nel pomeriggio di oggi, martedì 27 febbraio. Tuttavia, queste nevicate non dovrebbero avere gravi conseguenze, secondo Guillame Woznica, meteorologo di LCI. La neve ha ricoperto anche le coste della Manica nella mattina di oggi con temperature di -2°C. Anche la Corsica è stata imbiancata dalla neve, un evento piuttosto raro immortalato nelle immagini della gallery a corredo dell’articolo.
Le allerte arancione per neve e ghiaccio sono state aumentate da Météo France questa mattina nei due ultimi dipartimenti colpiti: le Alpi Marittime e il Varo.
Météo France ha rilevato temperature minime di -6.7°C a Vic-Bigorre, -7.9°C a Tarbes-Ossun, -8.4°C a Castelnau-Magnoac e fino a -9.6°C a Campistrous nell’altopiano di Lannemezan, nel dipartimento degli Alti Pirenei. Come spesso accade, la stazione di Pic du Midi si distingue: dai 2.877 metri di altezza di questa montagna dei Pirenei si registra una temperatura di -18.2°C, che non rappresenta, comunque, la temperatura più bassa registrata in cima, considerato che il 7 febbraio c’erano già stati -19°C.
La situazione cambierà da domani, con una corrente diretta a sud che porta precipitazioni nevose sul settore di confine. La pianura dovrebbe essere risparmiata mentre il mercurio salirà a partire da mercoledì mattina per arrivare ai 16°C di giovedì! La neve dovrebbe risalire verso nord nella notte del 28 febbraio, toccando di nuovo la Valle della Loira, la Borgogna, il Centro, prima di raggiungere all’alba del 1 marzo la regione di Parigi, che dovrebbe vedere qualche centimetro di neve. Il clima più mite si diffonderà poi in tutta la Francia fino alla fine della settimana, portando un weekend primaverile.