La primavera si avvicina ma l’inverno non ha ancora detto la sua ultima parola. Con la corrente “Mosca-Parigi”, la Francia vivrà la sua settimana più fredda a cavallo tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, a partire da oggi, lunedì 26 febbraio.
Oggi la colonnina di mercurio è scesa fino a -10°C nelle regioni Grand-Est e Borgogna-Franca Contea, dove le temperature resteranno negative per tutta la giornata. Questo freddo secco è stato accentuato da un vento glaciale di nord-est, con raffiche fino a 70 km/h. Con -5°C al coperto e il vento che soffia a 50 km/h, la temperatura percepita scende a -15°C. Questa mattina tutto l’Esagono registra temperature negative, comprese tra -2°C e -15°C.
L’Ile-de-France si è risvegliata congelata stamattina, con le temperature minime al coperto comprese tra -6°C e -4°C. Ma il vento tra i 40 e i 50 km/h fa precipitare le temperature percepite. Prima dell’alba le temperature minime percepite erano, per esempio, -12°C all’aeroporto di Roissy, -11°C a Pontoise e -9°C a Parigi e Melun.
Il gelo dalla Russia ha raggiunto anche la Costa Azzurra, con più città già ricoperte da un leggero manto bianco. Dopo una piccola tregua nella notte, le nevicate sono riprese nel dipartimento delle Alpi Marittime, soprattutto tra La Turbie e la frontiera italiana. Tre dipartimenti sono stati posti in allerta arancione per neve e ghiaccio: Varo, Alpi Marittime e le Alpi dell’Alta Provenza. Con la neve già caduta in queste zone, Vinci Autoroutes ha precisato in un comunicato che la circolazione su più reti autostradali potrebbe risentirne.
Con il sole che sarà sempre presente, le temperature saliranno leggermente in giornata con delle massime al coperto comprese tra -2°C e 1°C, ma le temperature percepite resteranno comprese tra -5°C e -10°C. Martedì e mercoledì dovrebbero essere i giorni più freddi di questa settimana gelida. A partire da giovedì, una perturbazione potrebbe portare della pioggia congelantesi, forse neve. Le temperature dovrebbero finalmente superare lo zero a partire da venerdì con un aumento di 10-12°C nel weekend.
Questo freddo ha già provocato delle vittime. Ritrovati senza vita un senzatetto di 35 anni a Valence e un uomo di 62 anni, che viveva in una baita nei boschi degli Yvelines.