“La Regione Liguria è in contatto con tutti i sindaci che attraverso i Coc faranno le loro valutazioni ma la maggior parte delle scuole della regione resterà chiusa, anche per evitare il disagio e la pericolosità di muoversi con un manto stradale difficile. L’appello ai cittadini è pertanto quello di limitare gli spostamenti il più possibile”. Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, parlando dell’allerta neve di domani nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi a Genova nella sede della Protezione Civile regionale.
Secondo le previsioni dell’Arpal, sono attesi almeno 10 centimetri di neve quasi ovunque sulla costa e fino a 30 centimetri nell’entroterra. Una situazione difficile che ha portato la Regione Liguria a lanciare un appello a tutte le aziende fornitrici affinché facciano tutti gli sforzi possibili per garantire la continuità di servizio e la praticabilità delle strade, anche in conseguenza del possibile gelicidio previsto nella notte tra giovedì e venerdì.
“Dal tardo pomeriggio di oggi -ha sottolineato Toti- si entra in una fase più critica, con un’allerta arancione per neve su tutta la regione e rossa sull’imperiese. Chiediamo a tutte le società, da Trenitalia a Rfi, fino a Enel e Autostrade, di attivarsi -ha aggiunto il governatore ligure- per gestire al meglio la situazione, facendo in modo di limitare il più possibile i disagi per i cittadini. Fin da ora -ha concluso Toti- ringraziamo tutti i volontari e tutti coloro che lavoreranno nella Sala della Protezione civile regionale che sarà aperta fino alla fine dell’allerta”.