Anas comunica che sono in corso le attività antineve lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, in particolare sul tratto lucano, per far fronte all’ondata di maltempo il cui culmine è previsto per la serata e la notte di oggi, mercoledì 14 febbraio. In particolare, i mezzi spargisale sono stati impegnati, sin dai giorni scorsi, per le attività di prevenzione. I mezzi sgombraneve sono in azione o pronti a partire e tutti gli autisti ed operatori specializzati sono sul posto pronti ad intervenire.
È inoltre operativa, h24, la Sala Operativa di Cosenza, per il monitoraggio dell’evento e il coordinamento degli interventi.
Tra Lagonegro Nord e Laura Sud – dove l’altitudine del tracciato autostradale raggiunge i 900 metri – il transito è consentito ai soli mezzi leggeri con catene montate o dotati di pneumatici invernali.
Sono attivi, pertanto, appositi filtraggi di controllo presso gli svincoli di Padula e Lagonegro, in direzione sud, e presso gli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, per verificare la presenza di catene a bordo o di pneumatici invernali.
Sulle statali 107 “Silana Crotonese”, per un mezzo pesante in avaria, e 585 “Fondo Valle del Noce”, per tamponamento tra mezzi pesanti, il traffico è stato provvisoriamente bloccato per circa venti minuti.
Si ricorda che è in vigore l’obbligo di catene da neve a bordo o utilizzo di pneumatici invernali sui tratti di autostrade e strade statali normalmente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L’elenco completo dei tratti di strade soggette a tale obbligo è consultabile sul sito internet stradeanas.it.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.