Maltempo, ciclone sull’Italia: nevica in pianura al Nord, emergenza bora a Trieste, allarme alluvione al Sud [FOTO LIVE]

MeteoWeb

Ondata di maltempo e gelo in atto sull’Italia. Nell’Alto Mugello, ad esempio, sono previste nevicate fino a quote di fondovalle (200-300 metri). Fino alla tarda mattinata sono previste deboli nevicate anche sui rilievi del Mugello-Val di Sieve a quote superiori a 500 metri.

Mezzi spargisale in azione

Proseguono le attività di Anas per garantire la transitabilità sulla rete stradale di competenza, durante la prevista ondata di freddo e maltempo segnalata dal Dipartimento della Protezione Civile, che interesserà la Penisola nel fine settimana con possibili precipitazioni di carattere nevoso, anche a quote di pianura. Mezzi spargisale e sgombraneve sono già in azione, soprattutto in Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. La circolazione, spiega l’Anas in una nota, è al momento generalmente regolare sulle strade statali e sulle autostrade in gestione Anas. Sono possibili rallentamenti per mezzi operativi in azione, soprattutto sui tratti montani e di valico. In Piemonte si segnale che sulla strada statale 21 ”del Colle della Maddalena” è chiuso il tratto tra Argentera e il confine di Stato, in accordo con le Autorità francesi, a causa di forti nevicate e tormente in corso. Anas ricorda inoltre l’obbligo di catene a bordo (o montate dove necessario) o di pneumatici invernali, in vigore sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul sito www.stradeanas.it alla pagina ”Piani e interventi” è possibile conoscere tutti i tratti lungo i quali è in vigore l’obbligo di dotazioni invernali e le principali aree di sosta in caso blocco della circolazione per i mezzi pesanti.

Neve a Torino e in Piemonte

Nevica a Torino e in diverse zone del Piemonte: le precipitazioni a carattere nevoso anche a bassa quota determineranno nele prossime ore accumuli in pianura e collina di 10-20 cm di neve fresca con conseguenti possibili disagi alla circolazione. Precipitazioni sono previste anche nelle giornate di sabato e domenica, quando arriverà sulla regione “l’azione di una depressione dalla Siberia verso l’Europa centrale, destinata a causare un marcato calo termico all’inizio della prossima settimana,” spiega Arpa regionale.

Anas ha comunicato la chiusura notturna al transito del Tunnel di Tenda causa neve sul versante francese: la galleria resterà chiusa dalle 21 alle 6 fino a lunedì 26 febbraio. Lungo l’altro valico internazionale tra Cuneo e la Francia, al Colle della Maddalena, una frana lungo il versante francese ne ha provocato la chiusura temporanea.

Polizia stradale e vigili del fuoco allertati su strade e autostrade nell’Alessandrino per neve: si è registrato qualche piccolo incidente, soprattutto auto finite fuori dalla carreggiata, a causa del fondo scivoloso. Non si segnalano feriti.

In Emilia-Romagna ancora pioggia e neve poi il crollo delle temperature

Prosegue l’ondata di maltempo in Emilia-Romagna, con allerta per la giornata di oggi per lo stato del mare, neve e criticità geologica valida fino alla mezzanotte: attesa ancora pioggia in pianura, con possibilità di nevischio nel pomeriggio, di rovesci sulla costa e nevicate in collina e sugli appennini, a partire dal settore orientale a quello occidentale della Regione. I fenomeni si prevedono in attenuazione per la giornata di domani, mentre domenica, con l’arrivo di Burian, le temperature subiranno un brusco calo.

Non si registrano per ora gravi criticità: nevica sulle zone appenniniche, con un metro segnalato al Passo delle Radici, a 1.500 metri di altitudine, nel Modenese, mentre più deboli sono i fenomeni in pianura. Sempre in provincia di Modena oggi e domani le scuole sono chiuse in una dozzina di comuni montani. In Romagna si segnalano problemi su alcune strade, soprattutto per le buche provocate dalle precipitazioni. Sull’Appennino Reggiano la neve ha reso difficili le comunicazioni e ci sono stati interventi di assistenza.

Continua a nevicare su buona parte del territorio della Città metropolitana di Bologna. Le precipitazioni sono abbondanti in particolare in Appennino dove, oltre i 600 metri, alla neve caduta ieri si sono aggiunti ulteriori 30-40 e anche 50 centimetri a seconda delle zone, superando il metro totale nelle parti più alte del territorio.

Emergenza bora a Trieste

Refoli di Bora sul golfo

Prosegue l’emergenza bora a Trieste con freddo e temperature basse in particolare sul Carso: il forte vento soffia intorno ai 70-80 km/h con raffiche che superano i 100, con conseguenti disagi notevoli alla normale circolazione veicolare. Nelle ultime nelle 36 ore e fino a questa mattina i vigili del fuoco hanno portato a termine 130 interventi procedendo alla messa in sicurezza di finestre, tegole, cornicioni, alberi, cartelli stradali.

Il comune di Trieste questa mattina ha informato che, a causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, i giardini pubblici resteranno ancora chiusi al pubblico fino a lunedì 26 febbraio compreso. Disagi anche nel porto di Trieste.

In Veneto neve anche in spiaggia, piove su tutta regione

Jesolo

Piove in tutto il Veneto, e in certe località del litorale, come Jesolo, Caorle ed Eraclea, nella notte è caduta anche la neve. La quota neve si è abbassata fino ai 150 metri con accumuli temporanei.

Il centro meteo di Teolo dell’Arpav prevede nevicate in genere deboli sulle zone montane e a tratti moderate altrove, con probabilità alta per gran parte della giornata salvo diminuire fino a medio-alta verso sera sulle zone nord-orientali.

Maltempo Sicilia: interrotti collegamenti con le Egadi

La compagnia di navigazione Siremar rende noto che, a causa di condizioni meteo avverse, la corsa della motonave Vesta sulla tratta Trapani-Egadi, prevista per le 09:50 di oggi, è stata annullata.

Problemi anche nell’Agrigentino dove, secondo quanto rende noto il Libero consorzio comunale (ex provincia), è stata una notte di incessanti controlli eseguiti dal personale del Gruppo di Protezione Civile lungo alcune strade provinciali, la SP 47, la SP 37 e le altre interne della stessa zona, comprese alcune ex consortili, nei pressi del fiume Verdura, in seguito al rilascio di volumi d’acqua di una certa consistenza dalla diga Gammauta che hanno messo a rischio esondazione l’asta fluviale.

Permane l’allerta meteo “Arancione” con avviso emanato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile per forti temporali, raffiche di vento e rischio idrogeologico ed idraulico.

L’allerta riguarda anche e in particolare Calabria e Campania, dove sussiste il rischio alluvione in serata.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi