Maltempo Regno Unito: pesanti nevicate ad est a causa del Burian, -15°C previsti in attesa della “tempesta Emma” [GALLERY]

maltempo Regno Unito
MeteoWeb

Pesanti nevicate si stanno abbattendo sulle strade del Regno Unito nella mattina di oggi, martedì 27 febbraio. La polizia riporta “insidiose” condizioni di guida. Highways England ha dichiarato che la M20 a Kent è bloccata in direzione est tra gli snodi 8 e 9 da una serie di automezzi pesanti rimasti bloccati, mentre la polizia del North Yorkshire ha avvisato che le strade intorno ad Harrogate e Craven sono particolarmente pericolose. Le autorità hanno riportato numerosi incidenti sulle strade fin dalle prime ore della giornata.

Il Met Office ha dichiarato che Kent e altre parti del sud-est avevano già visto circa 1 cm di neve nella notte, mentre il nord-est, incluse Newcastle e Northumberland, aveva visto 3-4 cm di neve ieri notte. Secondo il Met Office, entro mercoledì il Burian potrebbe portare oltre 20 cm di neve e abbassare di molto le temperature, creando potenzialmente il tempo più freddo del Regno Unito dal 1991.

Sono state diramate allerte per neve nella giornata di oggi sul sud-est e sul nord-est di Inghilterra e East Midlands. I meteorologi prevedono 15 cm di neve in pochissime ore, che renderanno insidiose le strade. Le autorità consigliano di evitare di viaggiare, se non estremamente necessario. Anche le scuole potrebbero essere chiuse a causa delle forti nevicate, poiché per i dirigenti scolastici la principale priorità è la sicurezza degli studenti e del personale.

Le condizioni non miglioreranno per molti giorni, con neve prevista nel corso la settimana. Un’allerta neve è in vigore per il nord-est dell’Inghilterra e per la Scozia dalle 6 di mercoledì alle 24 di giovedì, con 40 cm di neve attesi. Le autorità informano che le temperature non riusciranno a superare lo zero in molte aree. Se si aggiunge l’effetto del vento, che dovrebbe rafforzarsi nella giornata di mercoledì, si sentirà ancora più freddo. Si prevede che le temperature scendano a -15°C entro metà settimana nelle aree in cui la neve si accumula al suolo, pareggiando le temperature previste per parti della Norvegia settentrionale e dell’Islanda.

Con le nevicate di questa mattina, molti aeroporti stanno avvisando i passeggeri di controllare le condizioni dei loro voli con le compagnie aeree. I servizi ferroviari sono messi in difficoltà dalle avverse condizioni meteo, con centinaia di corse cancellate.

Da giovedì i meteorologi prevedono che un’altra perturbazione, la “tempesta Emma”, porterà blizzard, burrasche e neve quando incontrerà il Burian proveniente da est alla fine di questa settimana. La tempesta si muoverà verso nord attraverso l’Europa e dovrebbe raggiungere il Regno Unito nelle giornate di giovedì e venerdì. Si prevede che sia “fortemente distruttiva” e che porti il rischio di blackout elettrici e ritardi nei trasporti.

Condividi