Allarme allergeni: il Ministero della Salute richiama un lotto di pasta

MeteoWeb

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di pasta di sesamo al cacao denominata “Halva” per rischio presenza di allergeni nel prodotto. La pasta di semola interessata è venduta in confezioni da 350 grammi e fa parte del lotto 05.2017 con scadenza 01-05-2020.

La pasta “Baskaya” è stata prodotta dall’azienda Cogener Tarim ve Gida Sanayl nello stabilimento di Konya in Turchia. Con una nota il ministero della Salute ha reso noto sul sito nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza”, che il richiamo è dovuto alla presenza di allergeni (arachidi) non dichiarati in etichetta.

“I clienti allergici a rischio alle arachidi – evidenzia Giovanni D’Agata – presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, sono invitati a riportare i prodotti in questione presso il punto vendita piu’ vicino, dove verranno interamente rimborsati. Il prodotto potrebbe infatti scatenare allergie nei consumatori per la presenza accidentale di tracce indesiderate di questo componenti nel mix messo in vendita. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono consumare senza problemi il prodotto”. 

Condividi