L’osteoartrosi è la malattia articolare più frequente al mondo, colpendo in Italia 4 milioni di persone ed i numeri sono destinati ad aumentare. Parliamo di una malattia degenerativa, progressiva, che colpisce le articolazioni. Tra i fattori implicati nella sua insorgenza: età, sesso (la malattia colpisce prima dei 45 anni più gli uomini, mentre poi diventa più frequente tra le donne), sovrappeso, ripetuti traumatismi e stress legati a determinati tipi di professione o attività sportiva, ereditarietà, presenza di altre malattie reumatiche (es. artrite reumatoide).
In base alla gravità della malattia, il trattamento farmacologico prevede la somministrazione di analgesici semplici, antinfiammatori non steroidei, corticosteroidi, inibitori selettivi della COX-2 e trattamento annuale con acido ialorunico. Consigliati esercizi appositi, eseguiti con l’aiuto di un fisioterapista.
La prevenzione passa per il mantenimento del giusto peso, riducendo, se presenti, sovrappeso e obesità, attività fisica, adozione di una postura corretta e di una dieta sana ed equilibrata.