Tragedia sfiorata a Venezia, dove le forti raffiche di vento hanno fatto crollare un impianto di cartellonistica stradale sul Ponte della Libertà, occupando le corsie di marcia. Il traffico da Mestre verso Venezia è completamente bloccato, riferisce la centrale Operativa della Polizia Municipale che consiglia l’uso della rete ferroviaria per raggiungere Venezia e Mestre.
Gli unici collegamenti garantiti infatti sono al momento quello per via linea ferroviaria, che corre lungo uno dei lati del ponte, e quello ovviamente per via mare.
Fortunatamente al momento della caduta del palo, avvenuta poco dopo le 11, in quel punto non transitavano né auto né tram e quindi non si registrano conseguenze per le persone.
Occorreranno diverse ore prima che l’intero sistema di collegamenti possa tornare a regime, anche perché è necessario riportare in quota i cavi della linea elettrica del tram.
Al momento è molto complicato, se non impossibile, spostarsi da e per Venezia via terraferma.
“Pochi secondi di differenza e saremmo stati travolti in pieno“, ha raccontato un testimone che ha assistito al crollo del pilone. “Abbiamo frenato per tempo grazie al fatto che i cavi del tram e alcuni tiranti hanno rallentato la caduta del cartellone“.