Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti sul BURIAN in arrivo: la Siberia si sposta in Europa, Italia a rischio “Bomba di Neve”

meteo burian 2018
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli sul Burian in arrivo la prossima settimana sull’Italia confermano quanto già anticipato nei precedenti bollettini meteo. Il grosso del gelo rimarrà a Nord delle Alpi, con temperature che per 3-4 giorni da Lunedì 26 Febbraio fino a Giovedì 1 Marzo toccheranno valori glaciali su gran parte del continente, fino a -20°C in pianura anche in Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Ungheria, Austria Slovenia, probabilmente addirittura -25°C in Germania, Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. Per l’Europa sarà una delle ondate di gelo più intense degli ultimi decenni, anche se durerà soltanto pochi giorni.

E l’Italia? Il nostro Paese non rimarrà a guardare. Il Burian irromperà dalla porta della Bora (Trieste) anche nel Mediterraneo centrale, seppur un po’ meno intenso rispetto al resto d’Europa. Ma soltanto il Nord sarà colpito in modo intenso, con temperature che piomberanno a -15°C non soltanto al Nord/Est e nei fondovalle alpini, ma probabilmente anche in pianura Padana. Molto freddo anche al Centro; ai margini invece il Sud  e soprattutto l’estremo Sud (Calabria, Sicilia e Sardegna) che non vivranno alcuna irruzione fredda.

Sarà una settimana variabile con nevicate fin sulle coste dell’Adriatico fino alla Puglia (escluso il Salento), ma è ancora presto per definire i dettagli delle precipitazioni. Resta elevato il rischio di una “Bomba di Neve” al Nord e in modo particolare al Nord/Ovest, tra Mercoledì 28 Febbraio, Giovedì 1 e Venerdì 2 Marzo, quando una profonda perturbazione Atlantica porterà sull’Italia correnti sud/occidentali caldo-umide con temperature in forte aumento ovunque (fino a +20°C in tutto il Sud e forse addirittura +25°C in Sicilia!) ma anche maltempo intenso con abbondanti precipitazioni che risulteranno nevose per il cuscinetto freddo padano. Uno scenario da brivido per alcune tra le principali città italiane come Milano e Torino che rischiano una nevicata dai connotati storici.

Intanto concentriamoci sull’ondata di maltempo in atto in queste ore: avremo le prime nevicate in pianura al Nord, e soprattutto rischiamo una pesante alluvione al Sud tra stasera, Venerdì 23 e Sabato 24 Febbraio. Qui tutti i dettagli:

Condividi