Previsioni Meteo, nuova perturbazione fredda sull’Italia tra Lunedì 12 e Mercoledì 14 Febbraio: tanta neve in pianura Padana

MeteoWeb

Previsioni Meteo: dalla serata di Domenica 11 febbraio, un nuovo centro depressionario proveniente dal nord Europa stazionerà nel Mediterraneo.

Il presente centro di bassa pressione, tra Lunedì 12 e Martedì 13, si sposterà, andando dal mar Ligure verso il centro Italia; influenzando con piogge e nevicate fino a bassa quota soprattutto l’Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise,Lazio e parte del Sud.

La regione che più risentirà di questa nuova perturbazione, almeno nella giornata di lunedì, sarà l’Emilia Romagna dove avremo nevicate fin in pianura. Nevicate che successivamente tenderanno a far visita anche al Nord/Ovest, sempre in pianura, su Piemonte e Lombardia, e al Centro sulle colline della Toscana.

Martedì 13, avremo piogge localmente intense sull’Italia centrale coinvolgendo regioni come Umbria, Marche, Molise e Campania. Piogge che potrebbero portare anche a nevicate a bassa quota su abruzzo e Campania.

I termometri segneranno temperature in calo, con valori sotto la media all’incirca di 4/6°C. Spireranno venti di Bora sui bacini settentrionali, anche forti a Nord-est, libeccio su Tirreno, Ionio e medio/basso Adriatico.

Nel corso della giornata di mercoledì 14 febbraio, la perturbazione tenderà ad abbandonare l’Italia spostandosi verso sud, coinvolgendo ancora regioni come Puglia, Basilicata e Sicilia; una piccola tregua prima dell’arrivo della nuova perturbazione nella giornata di venerdì.

Condividi