“Da lunedì 280 bambini e ragazzi saranno trasferiti nella scuola dell’infanzia di Ribolla e nelle scuole di Roccastrada e garantiremo a tutti mensa e trasporto scolastico, nonostante l’aggravio di risorse da mettere in campo a carico di tutta la comunità locale. Nel frattempo, continueremo a lavorare per affermare la correttezza delle scelte fatte dall’amministrazione comunale nell’interesse della popolazione scolastica e della comunità e valuteremo soluzioni alternative come i moduli prefabbricati, oltre a portare avanti il progetto e la ricerca di risorse per dare presto una nuova scuola a Ribolla“.
Lo ha detto Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada (Grosseto), dopo l’incontro organizzato dal Comune all’ex Cinema di Ribolla sulla chiusura della scuola primaria e secondaria di primo grado della frazione, e illustrando la conseguente riorganizzazione delle attività didattiche a partire da lunedì 12 febbraio. Garantiti il servizio mensa e il trasporto degli alunni da Ribolla a Roccastrada: il servizio scuolabus gestito dal Comune non subirà variazioni.
“L’assemblea dedicata alla scuola di Ribolla – ha ance detto il sindaco Limatola – è stato un incontro chiaro e schietto e ha confermato il nostro senso di comunità nonostante i disagi che si prospettano per i prossimi mesi. Insieme possiamo affrontare meglio le difficoltà e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, a partire dai genitori dei bambini interessati, per l’attenzione e la collaborazione mostrata nei confronti della nuova organizzazione scolastica”.