Tumori e metastasi: scoperto enzima che può fermare la diffusione

MeteoWeb

I ricercatori dell’Università di Notre Dame hanno scoperto un sistema per fermare le metastasi sul nascere: un enzima specifico potrebbe infatti aiutare a bloccare la diffusione dei tumori.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Cell Biology, ha mostrato che l’enzima Ripk1 diminuisce il numero di mitocondri in una cellula: ciò porta a stress ossidativo che può potenzialmente uccidere le cellule tumorali (anche se gli esperti ritengono che il cancro potrebbe trovare il sistema di fermare questo procedimento).

Con l’attivazione di Ripk1 il numero di mitocondri diminuisce man mano che viene consumata energia: “Pensavamo che fosse legata alla necrosi delle cellule, ma non ne avevamo avuto evidenza e sapevamo che qualcosa ci mancava. Guardare i numeri mitocondriali ha cambiato radicalmente il nostro modo di pensare e ci ha focalizzato su un modo diverso con cui Ripk1 può far morire le cellule stesse“, ha spiegato Zachary Schafer, della Coleman Foundation, docente presso l’Università di Notre Dame.

Condividi