Allerta Meteo Emilia-Romagna: perturbazione atlantica in arrivo, criticità per temporali “di forte intensità”

MeteoWeb

Il transito di una perturbazione di origine atlantica determinerà precipitazioni nella giornata di Giovedì 15/3; inizialmente i fenomeni saranno di debole-moderata intensità, in intensificazione dal pomeriggio, sopratutto sulla zona appenninica dove le precipitazioni potranno essere a carattere di rovescio di forte intensità; puntualmente i valori cumulati potranno essere tra i 50 e 80 mm.
Quota neve oscillante intorno ai 2000 metri. Precipitazioni previste dai modelli per macroaree: G=30mm, E =15mm, C=15 mm, A=10mm, H=20mm, deboli sulle altre aree.
Ventilazione da sud-ovest in intensificazione nel pomeriggio-sera sulla zona appenninica e fascia collinare; valori di intensità forte/burrasca moderata (velocità tra 62 e 74 Km/h) con locali raffiche di intensità superiore. Sulla zona costiera i venti saranno da sud-est, in rinforzo dal pomeriggio, ma con valori sotto soglia, mentre saranno più intensi al largo“: la protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo per “frane e piene dei corsi minori, vento, piene dei fiumi, valida “dalle 00:00 del 15 marzo 2018 fino alle 00:00 del 16 marzo 2018“.

Allerta ARANCIONE per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, FC, RN, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.”

Condividi