La sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo criticità “gialla” per rischio neve su tutta la regione dalla mezzanotte, eccetto per la zona omogenea NV-20 (Appenino pavese, provincia di Pavia), dove l’allerta scatterà alle 21 di questa sera.
Atteso il passaggio di una nuova veloce perturbazione da ovest verso est. Dal mattino e fino al tardo pomeriggio/sera di domani, 2 marzo, saranno possibili deboli nevicate a partire da sudovest in estensione a nordest, anche sotto forma di rovescio. I fenomeni interesseranno inizialmente tutte le quote, poi sarà possibile un passaggio a pioggia o pioggia mista a neve, specie sui settori orientali della pianura. Accumuli generalmente deboli, inferiori ai 10 cm sulla pianura o al più attorno a tale valore e irregolari, localmente superiori su Prealpi e Appennino fino a 15 cm. Dalla sera tendenza a esaurimento dei fenomeni. Non è esclusa la possibilità di qualche episodio di gelicidio (pioggia che gela al suolo) sui settori orientali della regione. Sabato 3 marzo possibili deboli nevicate, specie al mattino, anche sulla pianura, in particolar modo sui settori meridionali e occidentali; a oggi rimane qualche incertezza sulla traiettoria della perturbazione e sui quantitativi previsti.
Su tutto il territorio regionale la regione segnala di prestare attenzione alla possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale. Possibili fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al contatto con il suolo e oggetti prossimi al suolo quali alberi, cavi, apparecchiature) più probabili sui settori orientali. Prestare particolare attenzione su Prealpi e Appennino, dove saranno possibili accumuli localmente superiori fino a 15 cm. I quantitativi di neve previsti per domani, 2 marzo, in particolare sui settori occidentali della regione, andranno a sommarsi ai quantitativi già depositati nella giornata odierna.