Astronomia, Cile: notte silenziosa sopra Paranal

MeteoWeb

Una vasta coperta di stelle fissa lo sguardo serenamente su Cerro Paranal, Cile, mentre il Sole che sorge riscalda gentilmente l’orizzonte con schizzi rossi e gialli. Cerro Paranal ospita il Very Large Telescope (VLT) d’ESO – e questo impressionante panorama svela il telescopio in tutta la sua gloria. Tutte le quattro unità del grande telescopio di 8,2 metri sono visibili sulla sinistra di quest’immagine, allineate e pronte per esplorare l’universo.

Due telescopi ausiliari più piccoli – di 1,8 metri di diametro – sono disseminati sulla destra dell’immagine; il VLT ne ha quattro in tutto, tutti sono mobili lungo binari e possono essere riposizionati secondo la necessità del momento. Un po’ più distante, oltre l’ultima unità più a destra, si vede il telescopio per survey (VST) di 2,6 metri di diametro – l’ultima aggiunta a Paranal.

Sopra e tra le due unità più a sinistra, l’estensione potente del nostro vicino, la galassia Andromeda, è visibile come una macchia brillante nel cielo notturno.

Questa fotografia è stata ripresa dall’ambasciatore fotografo di ESO Alexandru Tudoric?.

Condividi